L'esperienza della sinestesia: Assaggiare le parole, vedere la musica e sentire i colori

Punteggio:   (4,0 su 5)

L'esperienza della sinestesia: Assaggiare le parole, vedere la musica e sentire i colori (Maureen Seaberg)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni riflettono un'opinione divisa sul libro, con alcuni che lo lodano come ispiratore e liberatorio, mentre altri lo criticano come fuorviante e privo di rigore scientifico.

Vantaggi:

I lettori che hanno apprezzato il libro l'hanno trovato liberatorio e stimolante, in particolare quelli che si sentono in sintonia con le discussioni dell'autore sulla sinestesia. Hanno apprezzato la normalizzazione e la convalida delle esperienze sinestetiche e hanno trovato le intuizioni confortanti e arricchenti.

Svantaggi:

I critici del libro lo hanno ritenuto fuorviante, sostenendo che è stato travisato come un'opera di neuroscienza quando in realtà conteneva affermazioni spirituali infondate e riferimenti alla cultura pop. Alcuni sono rimasti delusi nello scoprire che si trattava di un'edizione riveduta di un'opera precedente piuttosto che di un nuovo contributo al campo.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Synesthesia Experience: Tasting Words, Seeing Music, and Hearing Color

Contenuto del libro:

"Esplora una dimensione della sinestesia a lungo riscontrata nei resoconti dei sinesteti: la sua relazione con la visione mistica e artistica... racconti affascinanti" - Patricia Lynne Duffy, autrice di Blue Cats and Chartreuse Kittens.

Un violinista vede una forma scarlatta quando suona una certa nota; una rockstar vede onde di blu e verde mentre compone una ballata; un'attrice sente il sapore della torta quando pronuncia la parola "tavolo". Questo miscuglio di sensi, descritto da alcuni come un superpotere, è chiamato "sinestesia" e le persone che possiedono questo dono straordinario sono chiamate "sinesteti".

Cosa succede quando una giornalista punta l'obiettivo su un mistero che accade nella sua stessa vita? Maureen Seaberg ha fatto proprio questo e ha vissuto per un anno esplorando la sua sinestesia. Questa meravigliosa caratteristica cerebrale viene spesso descritta come una fusione di sensi, ma per Maureen la sinestesia non è un semplice "tic" cerebrale che può essere spiegato dalla scienza (anche se offre alcuni indizi importanti). È una capacità unica di attingere e rivelare un universo creativo più grande e persino il divino.

Unisciti a lei mentre visita i migliori neuroscienziati, rock star, violinisti, altri sinesteti, filosofi, savant, fisici quantistici e persino lama tibetani nel suo viaggio verso la verità. Tra i sinesteti famosi e gli esperti intervistati nel libro ci sono: Billy Joel, Itzhak Perlman, Pharrell Williams, il dottor Dean Radin, il dottor Amit Goswami e Dylan Lauren.

Entrate nello scintillante universo alternativo di Maureen mentre esplora questo affascinante argomento, combinando spiegazioni chiare di ricerche scientifiche all'avanguardia con un'esplorazione della comprensione più profonda dei nostri sensi.

Questa edizione ha sostituito la precedente intitolata Tasting the Universe (9781601631596).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781637480175
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Fatti con paura e meraviglia: La sorprendente nuova scienza dei sensi - Fearfully and Wonderfully...
Nella tradizione di A Natural History of the...
Fatti con paura e meraviglia: La sorprendente nuova scienza dei sensi - Fearfully and Wonderfully Made: The Astonishing New Science of the Senses
L'esperienza della sinestesia: Assaggiare le parole, vedere la musica e sentire i colori - The...
"Esplora una dimensione della sinestesia a lungo...
L'esperienza della sinestesia: Assaggiare le parole, vedere la musica e sentire i colori - The Synesthesia Experience: Tasting Words, Seeing Music, and Hearing Color

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)