L'esperienza dell'architettura

Punteggio:   (4,7 su 5)

L'esperienza dell'architettura (Henry Plummer)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è molto apprezzato per la sua prospettiva coinvolgente sull'architettura che enfatizza l'esperienza sensoriale e l'interazione umana con lo spazio e i materiali. Il libro è caratterizzato da una ricca combinazione di testi poetici e fotografie straordinarie, che lo rendono una lettura trasformativa per chi è interessato all'architettura.

Vantaggi:

Il libro è pieno di gioia ed entusiasmo per il piacere sensoriale dell'architettura, incorporando influenze dall'arte, dalla musica e dalla poesia. Illustra efficacemente le idee con fotografie convincenti di varie strutture e sottolinea l'esperienza umana nell'architettura. Include una serie di discussioni provenienti da diverse discipline, fornendo un nuovo modo di percepire e interagire con gli edifici.

Svantaggi:

Alcuni lettori trovano il linguaggio dell'autore idiosincratico, il che potrebbe renderlo meno accessibile. Si può notare un notevole spostamento dalla precedente attenzione dell'autore per i fenomeni luminosi a una maggiore enfasi sui dettagli fisici, che potrebbe risultare inaspettata per gli appassionati di lunga data.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Experience of Architecture

Contenuto del libro:

Che effetto ha su di noi l'esperienza di girare la maniglia di una porta, di aprire un varco da uno spazio all'altro? Non c'è da stupirsi che la porta, una delle forme architettoniche più elementari, abbia una tale ricchezza metaforica. Ma anche a livello umano puramente fisico, il tocco freddo di una maniglia di ottone o il fruscio di una zanzariera scorrevole suscitano una reazione emotiva, a volte modesta, a volte profonda.

Questo libro si propone di capire come questi atti quotidiani siano influenzati dalla forma architettonica, un concetto fondamentale per tutti gli architetti. Prende in considerazione il modo in cui elementi e volumi specificamente costruiti, tratti da un'ampia gamma di edifici e ambienti in tutto il mondo, possono influenzare il nostro potere decisionale. Dalle scale intagliate a mano nei villaggi greci alle passerelle libere, dagli eleganti gradini delle processioni dell'Italia rinascimentale alla magistrale manipolazione della forma di Frank Lloyd Wright, tutti forniscono esperienze molto diverse di passaggio da un livello all'altro, e tutti influenzano la nostra esperienza dello spazio.

Integrando senza soluzione di continuità testo e immagini, ogni capitolo si concentra su un aspetto diverso delle nostre interazioni quotidiane con l'architettura, esaminando scale, pavimenti e percorsi, spazi interni in movimento, percezione e prospettiva, trasparenza e relazione tra un edificio e il suo ambiente. Questo libro non è solo per gli architetti e i designer impegnati nella produzione dello spazio, ma per tutti coloro che cercano una comprensione più ricca del loro posto nel mondo costruito.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780500343210
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'esperienza dell'architettura - The Experience of Architecture
Che effetto ha su di noi l'esperienza di girare la maniglia di una porta, di aprire un varco da...
L'esperienza dell'architettura - The Experience of Architecture

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)