The Experience of Colour in Lorca's Theatre
La potente e sperimentale opera cromatica di Federico Garcia Lorca (1898-1936) è un aspetto criticamente poco valorizzato del suo mestiere, in particolare per quanto riguarda l'azione psicologica, corporea e materiale del colore.
Allontanandosi dalle preoccupazioni degli studiosi per la sessualità di Lorca, per la divisione del suo lavoro lungo linee temporali e stilistiche e per il simbolismo del colore, la lettura di Jade Boyd delle dieci opere complete di Lorca (1920-1936) esamina come il suo lavoro sul colore faccia parte di una sperimentazione sostenuta con il suo viscerale e intersensoriale "teatro della poesia". Attingendo all'impegno teorico con il colore, nelle arti visive, nella cultura materiale, nella critica letteraria e negli studi culturali, il suo studio apre prospettive reciprocamente vantaggiose sul colore per i lettori di Colour Studies, Modern Language Studies, Theatre Studies e Medical Humanities.
Jade Boyd si è laureata all'Università di Bristol e lavora presso la Oxford University Press.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)