L'espansione globale del potere giudiziario

Punteggio:   (4,6 su 5)

L'espansione globale del potere giudiziario (Neal Tate C.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è riconosciuto come un classico nello studio della giudiziarizzazione della politica, in particolare al di fuori degli Stati Uniti. Fornisce una comprensione fondamentale del rapporto tra legge e politica, anche se è considerato un po' obsoleto nel suo quadro teorico e nella sua attenzione.

Vantaggi:

Opera pionieristica sulla giudiziarizzazione della politica
riconosciuta come un classico
fornisce preziose intuizioni sul potere giudiziario
lettura essenziale per comprendere il “Terzo potere”.

Svantaggi:

Un po' datato, in quanto riflette principalmente la politica giudiziaria del 1994 circa
manca di un forte quadro teorico
discussione limitata alle moderne teorie della scienza politica.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Global Expansion of Judicial Power

Contenuto del libro:

"L'espansione globale del potere giudiziario, così abilmente e perspicacemente compilato e curato, è un'aggiunta davvero gradita. Valuta e analizza in modo acuto e sofisticato uno sviluppo a cascata tanto significativo e affascinante quanto controverso e duraturo.

Un contributo importante". - Henry J. Abraham, James Hart Professor of Government and Foreign Affairs, University of Virginia "Una raccolta di saggi enormemente ricca e variegata....

lettura obbligata per gli attuali studenti del processo giudiziario". - Harry P. Stumpf, Università del New Mexico In Russia, mentre infuriava il confronto sulla distribuzione costituzionale dell'autorità, il programma economico di Boris Eltsin entrava e usciva regolarmente dalla Corte costituzionale, finché Eltsin non l'ha infine sospesa all'indomani del suo scontro con il parlamento della linea dura.

In Europa, i legislatori e i dirigenti francesi e tedeschi modificano abitualmente le politiche desiderate in risposta o in previsione dei pronunciamenti delle corti costituzionali. In America Latina e in Africa, le corti sono - o saranno - importanti partecipanti agli sforzi in corso per stabilire regole e politiche costituzionali che proteggano le democrazie nuove o fragili dalle minacce di interventi militari, conflitti etnici e rivoluzioni. Questa espansione globale del potere giudiziario, o giudizializzazione della politica, è accompagnata da un crescente dominio delle arene negoziali o decisionali da parte di procedure quasi giudiziarie.

Nel bene e nel male, la giudiziarizzazione della politica è diventata una delle tendenze più significative della fine del millennio. In questo libro, politologi, studiosi di diritto e giudici di tutto il mondo tracciano le origini intellettuali di questa tendenza, ne descrivono la presenza - o la mancanza di presenza - in nazioni specifiche, analizzano le circostanze e le condizioni che promuovono o ritardano la giudiziarizzazione e valutano il fenomeno da una varietà di prospettive intellettuali e ideologiche.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780814782279
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1997
Numero di pagine:570

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'espansione globale del potere giudiziario - The Global Expansion of Judicial Power
"L'espansione globale del potere giudiziario, così abilmente e...
L'espansione globale del potere giudiziario - The Global Expansion of Judicial Power

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)