L'esodo americano dal Nilo di Nasser: La storia non raccontata dell'evacuazione dell'ambasciata americana dall'Egitto durante la Guerra dei Sei Giorni del 1967

Punteggio:   (4,5 su 5)

L'esodo americano dal Nilo di Nasser: La storia non raccontata dell'evacuazione dell'ambasciata americana dall'Egitto durante la Guerra dei Sei Giorni del 1967 (M. Childs William)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro rivela un lato serio della storia della famiglia dell'autore, in particolare nel contesto delle turbolenze geopolitiche che circondano la regione di Suez e la Guerra dei Sei Giorni del 1967. Personalizza gli eventi storici attraverso la lente della famiglia dell'autore, concentrandosi in particolare sulle loro esperienze durante le pericolose situazioni diplomatiche.

Vantaggi:

La scrittura è coinvolgente e offre una prospettiva unica sugli eventi storici. Rende onore alle esperienze del padre dell'autrice e fornisce resoconti di prima mano di una fuga straziante. Il libro è adatto ai lettori che hanno legami con la vita diplomatica o che sono interessati alla storia della regione di Suez e della Guerra dei Sei Giorni.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare stridente il passaggio dal passato scanzonato dell'autore alla storia familiare seria. Inoltre, potrebbe piacere solo a chi ha un interesse specifico per il contesto storico degli eventi descritti.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

American Exodus from Nasser's Nile: The Untold Saga of the American Embassy Evacuation from Egypt During the 1967 Six-Day War

Contenuto del libro:

In genere, le famiglie dei diplomatici americani di stanza all'estero vivono una bella vita. Ma non in Egitto nel 1967. Non quando il presidente egiziano Gamal Abdel Nasser si inimicò Israele, gli Stati Uniti e la Gran Bretagna per il proprio tornaconto politico. Poi, il 5 giugno 1967, Israele lanciò un attacco militare a sorpresa contro l'Egitto e i suoi alleati arabi.

Questa è una storia vera e mai raccontata di come un diplomatico americano e la sua famiglia parteciparono a un'importante operazione di evacuazione in un Paese ostile durante l'ormai famosa "Guerra dei Sei Giorni". "Durante l'apice della Guerra Fredda, il governo statunitense non intendeva intervenire direttamente, rischiando un confronto con l'Unione Sovietica. Di conseguenza, i diplomatici furono costretti ad affidarsi alla polizia egiziana e ai simpatizzanti per fuggire. Dovettero viaggiare in treno e in autobus nell'oscurità della notte. Un americano morì.

I dettagli di questo esodo sono stati portati alla luce per la prima volta. William Childs, Sr., ufficiale del servizio estero degli Stati Uniti, si è preso il tempo di scrivere il suo personale resoconto dell'accaduto. Poi l'ha accantonato. Suo figlio ha deciso di riesumare quella storia, cinquant'anni dopo, sia in onore del coraggio di suo padre e di altri diplomatici statunitensi, sia per condividere un'importante fetta di storia con un pubblico più vasto.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781637602416
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'esodo americano dal Nilo di Nasser: La storia non raccontata dell'evacuazione dell'ambasciata...
In genere, le famiglie dei diplomatici americani...
L'esodo americano dal Nilo di Nasser: La storia non raccontata dell'evacuazione dell'ambasciata americana dall'Egitto durante la Guerra dei Sei Giorni del 1967 - American Exodus from Nasser's Nile: The Untold Saga of the American Embassy Evacuation from Egypt During the 1967 Six-Day War

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)