L'esercito tedesco e la Repubblica di Weimar: Il generale Hans Von Seekt, il generale Erich Ludendorff e l'ascesa di Hitler

Punteggio:   (3,5 su 5)

L'esercito tedesco e la Repubblica di Weimar: Il generale Hans Von Seekt, il generale Erich Ludendorff e l'ascesa di Hitler (Karen Schaefer)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 11 voti.

Titolo originale:

German Military and the Weimar Republic: General Hans Von Seekt, General Erich Ludendorff and the Rise of Hitler

Contenuto del libro:

Uno sguardo alle circostanze e alle politiche fallimentari che portarono all'ascesa di Hitler dopo la sconfitta della Germania nella Prima Guerra Mondiale.

Il generale Hans von Seekt (1866-1936) fu la controparte militare della Repubblica di Weimar che tentò di ripristinare l'accettazione e la sicurezza internazionale della Germania dopo la sconfitta nella Prima Guerra Mondiale e il Trattato di Versailles del 1919. Il fallimento di entrambi portò infine all'ascesa di Hitler e della Germania nazista.

Hans von Seekt apparteneva alla casta tradizionale degli ufficiali tedeschi, prestò servizio con distinzione durante la guerra e divenne Capo del Comando dell'Esercito presso il Ministero della Reichewehr della Repubblica di Weimar, nonché "soldato supremo" e principale stratega militare della Germania. Il suo ruolo era quello di ricostruire l'esercito tedesco in frantumi di fronte ai termini punitivi dell'accordo postbellico imposto dalle potenze vincitrici dell'Intesa, che ne ridussero drasticamente la forza e imposero condizioni finanziarie paralizzanti. Egli mirava a costruire un esercito moderno ed efficiente - un nuovo esercito tedesco - con una strategia principale di difesa pacifica e a reintrodurre la Germania nella comunità delle nazioni.

A questa politica originale e lungimirante si oppose il movimento che cercava di vendicare la sconfitta - una "pugnalata alle spalle" - guidato principalmente dal suo rivale, il generale Erich Ludendorff, il cui obiettivo era ricostruire l'esercito imperiale tedesco, un tempo potente, come una grande forza internazionale. Il fallimento dell'esperimento di von Seekt fu rispecchiato dalla caduta della Repubblica di Weimar e dall'ascesa di Hitler e della Germania nazista.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781526764324
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'esercito tedesco e la Repubblica di Weimar: Il generale Hans Von Seekt, il generale Erich...
Uno sguardo alle circostanze e alle politiche...
L'esercito tedesco e la Repubblica di Weimar: Il generale Hans Von Seekt, il generale Erich Ludendorff e l'ascesa di Hitler - German Military and the Weimar Republic: General Hans Von Seekt, General Erich Ludendorff and the Rise of Hitler
L'esercito tedesco e la Repubblica di Weimar: Il generale Hans Von Seekt, il generale Erich...
Il generale Hans von Seekt (1866-1936) fu la...
L'esercito tedesco e la Repubblica di Weimar: Il generale Hans Von Seekt, il generale Erich Ludendorff e l'ascesa di Hitler - German Military and the Weimar Republic: General Hans Von Seekt, General Erich Ludendorff and the Rise of Hitler

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)