L'esercito tedesco e il genocidio: Crimini contro prigionieri di guerra, ebrei e altri civili a est, 1939-1944

Punteggio:   (4,4 su 5)

L'esercito tedesco e il genocidio: Crimini contro prigionieri di guerra, ebrei e altri civili a est, 1939-1944 (Hamburg Institute for Social Research)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esamina la complicità della Wehrmacht nei crimini di guerra durante la Seconda guerra mondiale, in particolare contro i civili dell'Europa orientale. Molte recensioni ne sottolineano il contenuto scioccante, con fotografie grafiche e documenti originali che mettono in discussione la tradizionale rappresentazione dell'esercito tedesco come sostanzialmente innocente rispetto alle SS. Tuttavia, il libro ha suscitato polemiche riguardo alle sue interpretazioni e all'adeguatezza delle prove fotografiche.

Vantaggi:

Fornisce una potente documentazione visiva e prove storiche del coinvolgimento della Wehrmacht nei crimini di guerra.
Essenziale per comprendere la complessità dell'Olocausto e il ruolo dell'esercito tedesco.
Incoraggia la rivalutazione delle narrazioni consolidate sulla Seconda guerra mondiale e favorisce le discussioni sull'onestà intellettuale riguardo alle atrocità storiche.

Svantaggi:

Le fotografie sono spesso piccole e difficili da apprezzare appieno.
Alcuni recensori esprimono scetticismo sull'interpretazione di alcune immagini e sul loro contesto.
Critiche per essere eccessivamente semplicistico o apologetico e per presentare un'immagine negativa della Wehrmacht senza affrontare la più ampia complicità della società nelle atrocità.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The German Army and Genocide: Crimes Against War Prisoners, Jews, and Other Civilians in the East, 1939-1944

Contenuto del libro:

Per quasi cinquant'anni, il potente esercito tedesco della Seconda guerra mondiale è stato visto come un'organizzazione di consumata abilità e onore, che aveva poco in comune con le politiche criminali e l'ideologia del regime nazista.

Affascinante e indimenticabile, L'esercito tedesco e il genocidio fa esplodere questo mito. Attraverso documenti appena scoperti e centinaia di fotografie sorprendenti provenienti da archivi di tutta Europa, L'esercito tedesco e il genocidio rivela che i quasi venti milioni di soldati che passarono attraverso la temuta Wehrmacht (l'esercito tedesco) furono sottoposti a un massiccio indottrinamento ideologico e che molti furono coinvolti in crimini diffusi contro i civili e i prigionieri di guerra, agendo sia su ordine dei loro superiori sia, in molti casi, di propria iniziativa.

Basato su una mostra tedesca durata tre anni che ha scatenato rivolte e accese polemiche in tutto il Paese, L'esercito tedesco e il genocidio presenta fotografie strazianti scattate dagli stessi soldati (spesso esultanti) di massacri, impiccagioni e torture; documenti ufficiali dell'esercito che indirizzano le unità militari a uccidere le comunità ebraiche; lettere private scritte a casa, come quella di un giovane soldato che si vanta che la sua unità ha ucciso 1.000 ebrei, aggiungendo: "e non era abbastanza" e direttive militari che provano definitivamente la stretta collaborazione tra le SS e l'esercito regolare durante tutta la guerra.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781565845251
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1999
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'esercito tedesco e il genocidio: Crimini contro prigionieri di guerra, ebrei e altri civili a est,...
Per quasi cinquant'anni, il potente esercito...
L'esercito tedesco e il genocidio: Crimini contro prigionieri di guerra, ebrei e altri civili a est, 1939-1944 - The German Army and Genocide: Crimes Against War Prisoners, Jews, and Other Civilians in the East, 1939-1944

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)