L'esercito segreto: Le memorie del generale Br-Komorowski

Punteggio:   (4,5 su 5)

L'esercito segreto: Le memorie del generale Br-Komorowski (Tadeusz Br-Komorowski)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni sottolineano che “L'esercito segreto” è un libro di memorie avvincente e ricco di informazioni sulla resistenza clandestina della Polonia durante la Seconda Guerra Mondiale, che mette in luce il coraggio e la determinazione dell'esercito interno guidato dal generale Tadeusz Komorowski. Tuttavia, alcuni lettori esprimono preoccupazione per la prospettiva limitata del libro, dovuta al mancato accesso dell'autore ai documenti di guerra e alla mancanza di un contesto prebellico sulla sua vita.

Vantaggi:

Il libro è apprezzato per la sua storia ben raccontata di coraggio e ingegno, per la sua narrazione avvincente che si legge come un thriller e per l'efficace racconto di eventi storici reali con uno stile di scrittura conciso ma dettagliato. I lettori apprezzano in particolare gli approfondimenti sugli sforzi di resistenza della Polonia, l'obiettività dell'autore e le prospettive illuminanti sul coinvolgimento della Germania nazista e dell'Unione Sovietica.

Svantaggi:

Le critiche si concentrano sulla mancanza di accesso agli archivi di guerra da parte dell'autore, che potrebbe portare a dichiarazioni gonfiate e a mescolare i ricordi del periodo bellico con le informazioni del dopoguerra. Alcuni ritengono che il libro di memorie manchi di profondità per quanto riguarda la vita di Komorowski prima della guerra e di dettagli militari sulla struttura dell'esercito nazionale. Inoltre, la disponibilità di poche mappe e fotografie è considerata un limite.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Secret Army: The Memoirs of General Br-Komorowski

Contenuto del libro:

Tadeusz Komorowski nacque nel 1895 in Galizia, una regione allora governata dagli austriaci, e prestò servizio nell'esercito austro-ungarico durante la Prima guerra mondiale. La Polonia riconquistò l'indipendenza nel 1918 e Komorowski combatté contro i russi nella guerra polacco-sovietica del 1919.

Quando la Germania invase la Polonia nel 1939, Komorowski era il comandante delle unità che difendevano il fiume Vistola, ma fu spinto verso est dalla feroce avanzata. Nonostante fosse circondato dalle forze tedesche, riuscì a fuggire a Cracovia. Sebbene avesse pianificato di fuggire verso ovest, gli fu ordinato di rimanere e di iniziare un movimento di resistenza.

Rimase a Cracovia fino all'estate del 1941, quando fu inviato a Varsavia.

La leggenda di Bor stava per iniziare. Komorowski fu nominato a capo dell'esercito interno nel giugno 1943.

La Resistenza polacca svolgeva attività di sabotaggio e di intelligence vitale per gli Alleati, ma il suo compito principale era quello di preparare un'insurrezione quando i nazisti si fossero ritirati per contribuire alla liberazione del Paese. Il governo polacco in esilio diede l'ordine di iniziare il 1° agosto 1944. Tragicamente, Stalin aveva dei piani per la Polonia dopo la guerra: Le truppe sovietiche si sedettero fuori Varsavia e lasciarono i polacchi al loro destino.

La Resistenza durò, incredibilmente, 63 giorni. Komorowski fu condannato a morte da Hitler, ma l'ordine fu annullato. La storia di Bor e della Rivolta è la storia di una nazione orgogliosa e della sua lotta contro i nemici e il tradimento degli alleati.

"

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781848325951
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:424

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'esercito segreto: Le memorie del generale Br-Komorowski - The Secret Army: The Memoirs of General...
Tadeusz Komorowski nacque nel 1895 in Galizia, una...
L'esercito segreto: Le memorie del generale Br-Komorowski - The Secret Army: The Memoirs of General Br-Komorowski

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)