L'esercito romano e il Nuovo Testamento

Punteggio:   (4,2 su 5)

L'esercito romano e il Nuovo Testamento (B. Zeichmann Christopher)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è lodato per la sua ricerca approfondita e per l'alto livello di erudizione, che lo rendono una risorsa preziosa per chi è interessato agli studi sul Nuovo Testamento. Tuttavia, alcuni lettori contestano le conclusioni dell'autore, in particolare un'interpretazione marxista.

Vantaggi:

Ben studiato, eccellente ricerca, informazioni interessanti, note e indici preziosi, analisi approfondita dei temi militari nel Nuovo Testamento.

Svantaggi:

Conclusioni dubbie che propendono per una prospettiva marxista, divisione nelle opinioni degli studiosi sull'interpretazione dei Vangeli.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Roman Army and the New Testament

Contenuto del libro:

Sebbene gli studiosi del Nuovo Testamento abbiano scritto molto sull'Impero romano, il tema dell'esercito è stato decisamente trascurato, portando molti accademici a rimettersi alla saggezza popolare. In controtendenza, L'esercito romano e il Nuovo Testamento offre una chiara discussione di questioni spesso date per scontate: Chi prestava servizio nell'esercito della prima Palestina romana? Perché gli uomini si arruolavano nell'esercito romano, apparentemente in contrasto con i loro interessi di popoli assoggettati? Quali ruoli svolgevano i soldati al di là del combattimento? Come interagivano i civili con i soldati e come li percepivano? A queste domande si risponde attraverso un'attenta analisi della letteratura antica, delle iscrizioni, dei papiri e dei reperti archeologici per tracciare un ritratto dettagliato delle interazioni tra soldati e civili nella Palestina romana delle origini.

Contrariamente a quanto si pensa, la Giudea e la Galilea non pullulavano di legionari romani inclini alla crudeltà. Piuttosto, un mix eterogeneo di uomini provenienti dalla Palestina e dalle regioni vicine serviva come soldati in una varietà di ruoli sociali: costruzione di infrastrutture, mediazione di controversie, guardia del corpo di funzionari come gli esattori delle tasse, ecc. Il lettore scoprirà una varietà di atteggiamenti complessi che i civili avevano nei confronti degli uomini della violenza romana in tutto l'Oriente romano.

L'importanza di queste questioni storiche per la biblistica è dimostrata attraverso un commento versetto per versetto di passi rilevanti che si estendono all'intero Nuovo Testamento, dalla Strage degli innocenti nella natività di Matteo alla battaglia culminante con la Grande Bestia nell'Apocalisse. Gli studiosi di Bibbia, i seminaristi e gli appassionati di questioni militari troveranno molto da imparare sull'esercito romano sia nel Nuovo Testamento che nella prima Palestina romana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781978704046
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:208

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'esercito romano e il Nuovo Testamento - The Roman Army and the New Testament
Sebbene gli studiosi del Nuovo Testamento abbiano scritto...
L'esercito romano e il Nuovo Testamento - The Roman Army and the New Testament
Letture queer del centurione di Cafarnao: la loro storia e la loro politica - Queer Readings of the...
Dagli anni Cinquanta, le letture omoerotiche della...
Letture queer del centurione di Cafarnao: la loro storia e la loro politica - Queer Readings of the Centurion at Capernaum: Their History and Politics
Letture queer del centurione di Cafarnao: la loro storia e la loro politica - Queer Readings of the...
Dagli anni Cinquanta, le letture omoerotiche della...
Letture queer del centurione di Cafarnao: la loro storia e la loro politica - Queer Readings of the Centurion at Capernaum: Their History and Politics
Saggi essenziali per lo studio dell'esercito nella Palestina del primo secolo - Essential Essays for...
Sebbene l'Impero romano sia stato un tema caldo...
Saggi essenziali per lo studio dell'esercito nella Palestina del primo secolo - Essential Essays for the Study of the Military in First-Century Palestine
Tentara Romawi dan Perjanjian Baru - The Roman Army and the New Testament
Sebbene gli studiosi del Nuovo Testamento abbiano scritto molto...
Tentara Romawi dan Perjanjian Baru - The Roman Army and the New Testament

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)