L'esercito moderno e l'ambiente: Le leggi della pace e della guerra

Punteggio:   (4,7 su 5)

L'esercito moderno e l'ambiente: Le leggi della pace e della guerra (a. Wilcox William)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

The Modern Military and the Environment: The Laws of Peace and War

Contenuto del libro:

La battaglia è antica: l'uomo contro la natura. E nella società moderna, l'uomo comprende i militari.

Le macchine. Prodotti chimici. Chi vince la battaglia e a quale costo? Questa analisi pratica del conflitto tra esigenze di sicurezza nazionale e responsabilità ambientale esamina proprio questo.

William Wilcox esamina i problemi ambientali più comuni che le forze armate devono affrontare in tempo di guerra e in tempo di pace e fornisce un'introduzione alle autorità legali, tra cui statuti, regolamenti e ordini esecutivi, che regolano l'applicazione del diritto ambientale alle attività militari. Il libro mette in luce la tensione tra gli ambientalisti e le autorità di regolamentazione, preoccupati dei danni che le operazioni di sviluppo, sperimentazione e addestramento militare infliggono all'ambiente, e i leader militari, impegnati a utilizzare le condizioni reali sul campo per preparare i soldati alla guerra. Inoltre, questo libro affronta il desiderio degli ambientalisti di una maggiore responsabilità da parte delle forze armate, che hanno una storia di scarico, sversamento, stoccaggio e lancio di sostanze chimiche nocive.

Sebbene alle forze armate siano state concesse alcune esenzioni dalla conformità ambientale, le agenzie federali sono talvolta tenute a rispettare standard più elevati rispetto alle aziende del settore privato. Wilcox, avvocato esperto di ambiente ed ex avvocato militare, si concentra sul quadro giuridico in cui vengono affrontate le questioni ambientali ed esamina come la politica si traduce in applicazione legale. L'autore esamina anche il cambiamento del rapporto tra le forze armate e l'ambiente, analizzando il diritto ambientale applicato alle forze armate a livello nazionale e l'impatto del diritto ambientale internazionale sulle operazioni di combattimento.

Oltre ad affrontare leggi ambientali come il National Environmental Policy Act e il Resource Conservation and Recovery Act, l'autore fornisce una panoramica delle leggi che regolano l'accesso alle informazioni riguardanti l'impatto delle forze armate sull'ambiente. Tra gli altri argomenti trattati figurano le sanzioni civili e l'immunità sovrana, i diritti idrici e le norme di sicurezza.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780865871748
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2007
Numero di pagine:188

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'esercito moderno e l'ambiente: Le leggi della pace e della guerra - The Modern Military and the...
La battaglia è antica: l'uomo contro la natura. E...
L'esercito moderno e l'ambiente: Le leggi della pace e della guerra - The Modern Military and the Environment: The Laws of Peace and War

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)