Punteggio:
Il libro fornisce un esame dettagliato dell'esercito giacobita scozzese durante le rivolte del 1745-46, con punti di forza nella profondità delle informazioni, nelle illustrazioni e negli approfondimenti specifici sui reggimenti e sulle tattiche di guerra. Tuttavia, è consigliato soprattutto ai lettori che possiedono già una certa conoscenza dell'argomento, poiché la sua specificità potrebbe non essere adatta a chi cerca una panoramica generale.
Vantaggi:⬤ Fonte dettagliata sui reggimenti delle Highlands e sulle loro uniformi.
⬤ Eccellenti illustrazioni che migliorano la comprensione.
⬤ L'autore è competente e presenta interessanti racconti storici.
⬤ Corregge le idee sbagliate popolari sulla rivolta giacobita.
⬤ Completa altri libri sull'argomento.
⬤ Troppo specifico per lettori generici; può richiedere una conoscenza preliminare dell'insurrezione giacobita.
⬤ Il linguaggio complesso in alcune parti può essere difficile da leggere.
⬤ Alcuni pregiudizi storici e contraddizioni nelle argomentazioni dell'autore.
⬤ La versione Kindle presenta difficoltà nella visualizzazione delle mappe e separa le tavole a colori dalle loro descrizioni.
(basato su 14 recensioni dei lettori)
The Scottish Jacobite Army 1745-46
L'analisi di Osprey sull'esercito giacobita scozzese durante l'insurrezione giacobita del 1745.
Il cuore di questo libro è la storia dell'esercito di Bonnie Prince Charlie a Culloden. Il libro sfata il mito e mette a nudo la realtà della vita nell'esercito ribelle giacobita.
Inizia con la costituzione dell'esercito, che comprendeva volontari, “uomini pressati” e mercenari, oltre alle forze francesi inviate in aiuto come parte della “Auld Alliance”. L'organizzazione delle unità, le armi e le tattiche sono discusse e il libro descrive anche le feroci battaglie che furono combattute in questo tentativo condannato di assicurarsi la corona britannica. Dopo che la ribellione giacobita fu definitivamente schiacciata a Culloden, molti dei sopravvissuti furono sorprendentemente arruolati nell'esercito britannico a fianco dei loro ex nemici e prestarono servizio in Nord America durante la guerra franco-indiana (1754-1763).
Le splendide tavole a colori e le rare immagini illustrano la varietà di uniformi indossate, dal tartan all'abito dell'esercito regolare. Si tratta di una guida introduttiva essenziale agli eserciti giacobiti e di un riferimento definitivo alle uniformi e agli armamenti dell'epoca.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)