L'esercito di Giacomo II, 1685-1688: la nascita dell'esercito britannico

Punteggio:   (4,6 su 5)

L'esercito di Giacomo II, 1685-1688: la nascita dell'esercito britannico (Stephen Ede-Borrett)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro sul primo esercito inglese, in particolare sull'epoca di Giacomo II, è apprezzato per la sua ampia ricerca, le illustrazioni dettagliate e le informazioni preziose per gli storici e gli appassionati. Tuttavia, è stato criticato per alcune imprecisioni nei contenuti storici e nella qualità delle opere d'arte.

Vantaggi:

Contenuti completi e ben studiati sull'esercito britannico sotto Giacomo II.
Accesso unico a documenti storici e illustrazioni che migliorano la comprensione del periodo.
Buona organizzazione dei capitoli che coprono vari aspetti dell'esercito, come la composizione, le uniformi e la logistica.
Inutile per rievocatori, wargamers e storici interessati alla storia militare.

Svantaggi:

Contiene alcune imprecisioni storiche riguardanti le armi, come l'errata identificazione dei moschetti.
L'opera d'arte ha ricevuto critiche sostanziali per la sua scarsa qualità, che sminuisce la presentazione complessiva del libro.
Problemi minori con illustrazioni fuori posto o mancanti nel testo.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Army of James II, 1685-1688: The Birth of the British Army

Contenuto del libro:

Tra l'ascesa di Giacomo nel febbraio 1685 e la fuga nel dicembre 1688, l'esercito britannico si quadruplicò (l'esercito inglese, scozzese e irlandese erano ancora istituzioni separate e sarebbero rimaste tali fino all'inizio del XVIII secolo, nel caso degli scozzesi, e all'inizio del XIX secolo, nel caso degli irlandesi); da una piccola forza di poco più che cerimoniale e di polizia a un esercito a tutti gli effetti con tutte le armi e i servizi di supporto necessari.

Il rispettato storico Correlli Barnett ha scritto: "Si può ben dire che se l'esercito permanente reale britannico è stato effettivamente fondato in un determinato momento, è stato tra il 1685 e il 1688, e che Giacomo II è stato il creatore dell'esercito". Giacomo stesso disse che il suo esercito aveva la reputazione di essere il meglio pagato, il meglio equipaggiato e le truppe più belle d'Europa".

Nel 1689 il nuovo re, Guglielmo III, mantenne l'esercito di Giacomo e nel giro di pochi anni divenne l'esercito che guidò le vittorie a Blenheim e altrove del granduca di Marlborough, che era stato a sua volta generale dell'esercito di Giacomo. Si dice che tra le ragioni che spinsero Guglielmo ad accettare le corone britanniche ci fosse il timore che l'esercito inglese si alleasse con Luigi XIV contro di lui. Nonostante ciò, il ruolo di Giacomo nella creazione dell'esercito britannico è spesso deliberatamente trascurato o ignorato.

Gli aspetti politici del regno di Giacomo, e quindi dell'esercito, sono ben trattati in numerose opere, ma questo libro esamina la creazione degli eserciti allargati di Inghilterra, Scozia e Irlanda - le loro uniformi e bandiere, l'organizzazione e le armi, l'esercitazione e la forza, la paga e il personale. Ricercando principalmente su documenti e manoscritti contemporanei, compresi quelli della Royal Library, raramente accessibili, presso i Royal Archives di Windsor, il libro contribuirà a restituire a questi anni e all'ultimo re Stuart la loro vera importanza nella creazione dell'esercito britannico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781911512363
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:216

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Reggimenti svizzeri al servizio della Francia 1798-1815: Uniformi, organizzazione, campagne - Swiss...
Questo è il primo studio completo e dettagliato...
Reggimenti svizzeri al servizio della Francia 1798-1815: Uniformi, organizzazione, campagne - Swiss Regiments in the Service of France 1798-1815: Uniforms, Organization, Campaigns
L'esercito di Giacomo II, 1685-1688: la nascita dell'esercito britannico - The Army of James II,...
Tra l'ascesa di Giacomo nel febbraio 1685 e la...
L'esercito di Giacomo II, 1685-1688: la nascita dell'esercito britannico - The Army of James II, 1685-1688: The Birth of the British Army
Battere le mura, le porte e i forti: Gli atti del 2022 simposio sulle fortezze della guerra civile...
Gli assedi dominarono le guerre civili inglesi:...
Battere le mura, le porte e i forti: Gli atti del 2022 simposio sulle fortezze della guerra civile inglese - Batter Their Walls, Gates and Forts: The Proceedings of the 2022 English Civil War Fortress Symposium

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)