L'esercito di Francesco Giuseppe

Punteggio:   (4,9 su 5)

L'esercito di Francesco Giuseppe (E. Rothenberg Gunther)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “L'esercito di Francesco Giuseppe” di Gunther E. Rothenberg sottolineano l'esame completo ed erudito dell'esercito austro-ungarico durante il regno dell'imperatore Francesco Giuseppe. Il libro fornisce approfondimenti sulle sfide militari, politiche ed etniche affrontate dall'esercito, soprattutto alla luce della stagnazione tecnologica e delle pressioni nazionalistiche. Se da un lato il libro è apprezzato per la sua profondità e i suoi dettagli, dall'altro è criticato per la sua densità e la mancanza di supporti visivi, che lo rendono meno accessibile ai lettori comuni.

Vantaggi:

Il libro è molto apprezzato per la ricerca approfondita e l'approccio scientifico, che fornisce un resoconto completo dell'esercito austro-ungarico e del suo contesto storico. I recensori lo elogiano come una preziosa introduzione all'argomento, in particolare per coloro che hanno un serio interesse per la storia militare, e ne lodano l'illuminante narrazione sulle dinamiche della lealtà, del nazionalismo e delle lotte dell'esercito durante il suo declino.

Svantaggi:

I critici notano che il libro manca di mappe, grafici e altri supporti visivi, che potrebbero renderlo più facile da usare. Inoltre, alcune parti sono descritte come noiose o dense, rendendo il libro difficile per i lettori che non hanno una solida preparazione in materia. Si chiede una maggiore attenzione ai fattori economici, ai cambiamenti demografici e ai contesti politici in relazione alle decisioni militari, che secondo alcuni non sono stati sufficientemente esplorati.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Army of Francis Joseph

Contenuto del libro:

L'esercito era forse l'istituzione più importante dell'impero multinazionale degli Asburgo. La dinastia austro-ungarica sopravviveva grazie al potere militare che era in grado di comandare e l'ascesa e il declino della fortezza degli Asburgo si rispecchiavano esattamente nello stato della sua struttura militare.

Era solo nell'esercito, con la sua lingua, i suoi ideali e la sua lealtà comuni, che il concetto di un grande impero guidato da un imperatore si traduceva anche solo parzialmente in realtà. Ma in un'epoca di nazionalismo, l'esercito da solo non poteva salvare lo Stato multinazionale. La tradizione e le circostanze lo proiettarono nel ruolo di fedele servitore dell'imperatore Francesco Giuseppe e della sua dinastia, un ruolo che si rivelò inadeguato ad affrontare i problemi dell'epoca.

L'opera di Rothenberg è il primo studio analitico e completo dell'esercito di Francesco Giuseppe nella sua storia dal 1815 al 1918. Prende in considerazione campagne, battaglie e leader, ma pone l'accento soprattutto sull'analisi degli sviluppi complessivi dell'establishment militare, sul suo ruolo nella politica estera e interna, e soprattutto sulla sua lotta contro la disintegrazione dell'impero sotto la tensione della crescente divisione nazionale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781557531452
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1999
Numero di pagine:312

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'arte della guerra nell'età di Napoleone - The Art of Warfare in the Age of Napoleon
“... un'indagine generale molto illuminante e...
L'arte della guerra nell'età di Napoleone - The Art of Warfare in the Age of Napoleon
L'esercito di Francesco Giuseppe - Army of Francis Joseph
L'esercito era forse l'istituzione più importante dell'impero multinazionale degli Asburgo. La...
L'esercito di Francesco Giuseppe - Army of Francis Joseph

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)