L'esercito della cenerentola: I canadesi nell'Europa nord-occidentale, 1944-1945

Punteggio:   (4,3 su 5)

L'esercito della cenerentola: I canadesi nell'Europa nord-occidentale, 1944-1945 (Terry Copp)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Cinderella Army: The Canadians in Northwest Europe, 1944-1945” di Terry Copp è un'opera scientifica che fornisce una visione significativa dei contributi e delle esperienze dell'esercito canadese durante la Seconda Guerra Mondiale, concentrandosi in particolare sugli impegni meno noti. Mentre alcuni lettori apprezzano l'esauriente ricerca e l'importanza storica, altri trovano la scrittura asciutta e priva di narrazioni personali.

Vantaggi:

Una storiografia ben studiata e informativa
mette in luce i contributi meno noti dell'esercito canadese nella Seconda guerra mondiale
un'aggiunta necessaria alla letteratura sulla Seconda guerra mondiale.

Svantaggi:

Alcuni lettori trovano che lo stile di scrittura sia asciutto e difficile da comprendere
manca di storie personali che potrebbero migliorare la narrazione
una copia è arrivata con residui appiccicosi sulla copertina e sulle pagine.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Cinderella Army: The Canadians in Northwest Europe, 1944-1945

Contenuto del libro:

Nel suo controverso e pluripremiato libro del 2003 Fields of Fire, Terry Copp ha offerto un sorprendente rovesciamento della storia militare accettata, sfidando la visione convenzionale secondo cui il contributo canadese alla battaglia di Normandia fu un fallimento. Cinderella Army" prosegue la storia delle operazioni condotte dalla Prima Armata canadese negli ultimi nove mesi di guerra e amplia l'argomentazione sviluppata in "Fields of Fire", secondo cui "i risultati ottenuti dagli eserciti alleati, e in particolare da quello canadese, sono stati molto sottovalutati, mentre l'efficacia dell'esercito tedesco è stata molto esagerata". Copp sostiene questa tesi con ricerche condotte in numerosi viaggi sui campi di battaglia di Francia, Belgio, Olanda e Germania. La sua conoscenza dettagliata del terreno di battaglia, insieme a mappe e foto aeree contemporanee, consente a Copp di esplorare le posizioni difensive che i soldati canadesi dovettero superare e di illustrare quanto fossero davvero impressionanti i loro risultati.

Tranne che per un breve periodo durante la battaglia della Renania, la Prima Armata canadese fu la più piccola a servire sotto il comando di Eisenhower. La componente canadese di quell'armata non superò mai i 185.000 dei quattro milioni di truppe alleate in servizio nell'Europa nord-occidentale. È tuttavia evidente che le divisioni del 2° Corpo canadese hanno svolto un ruolo sproporzionato rispetto al loro numero. Il loro contributo alle operazioni volte a rendere sicuri i porti della Manica e ad aprire gli accessi ad Anversa, insieme alle battaglie in Renania, le collocano tra le divisioni più impegnate e duramente provate degli eserciti alleati. Alla fine del 1944 la 3ª Divisione canadese aveva subito il maggior numero di perdite del 21° Gruppo d'armate, mentre la 2ª Divisione canadese si trovava a un passo dalla seconda. Tra le divisioni corazzate, la 4a canadese era in cima alla lista, così come la 2a Brigata corazzata canadese tra le brigate di carri armati indipendenti. Complessivamente le perdite canadesi furono del 20% superiori a quelle delle formazioni britanniche comparabili. Questo è il risultato diretto del numero molto maggiore di giorni in cui le unità canadesi sono state coinvolte in combattimenti ravvicinati.

Scritto con passione e argomentato in modo avvincente come il suo precursore, Cinderella Army è sia un'importante appendice del precedente lavoro di Copp, sia un contributo significativo alla storia militare canadese.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780802095220
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2007
Numero di pagine:392

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Montreal in guerra, 1914-1918 - Montreal at War, 1914-1918
Montreal in guerra" racconta la storia di come i cittadini della più grande città del Canada hanno...
Montreal in guerra, 1914-1918 - Montreal at War, 1914-1918
L'esercito della cenerentola: I canadesi nell'Europa nord-occidentale, 1944-1945 - Cinderella Army:...
Nel suo controverso e pluripremiato libro del 2003...
L'esercito della cenerentola: I canadesi nell'Europa nord-occidentale, 1944-1945 - Cinderella Army: The Canadians in Northwest Europe, 1944-1945

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)