L'esercito americano nell'occupazione della Germania, 1944-1946, parte 2

Punteggio:   (5,0 su 5)

L'esercito americano nell'occupazione della Germania, 1944-1946, parte 2 (F. Ziemke Earl)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

U.S. Army in the Occupation of Germany, 1944-1946, Part 2

Contenuto del libro:

Molto prima che la polvere si posasse sui campi di battaglia europei della Seconda Guerra Mondiale, l'esercito americano dovette affrontare il difficile compito di occupare e governare la Germania devastata dalla guerra. I suoi leader e le sue truppe furono chiamati ad affrontare una serie di sfide complesse in campo politico, economico, finanziario, sociale e culturale, compiti che andavano oltre i tradizionali ruoli di combattimento dei soldati.

Questo volume fornisce un resoconto autorevole del ruolo dell'esercito americano nel governo militare e nell'occupazione della Germania dall'inizio della pianificazione fino alla relativa separazione tra governo militare e truppe tattiche nel 1946. Il documento offre uno studio approfondito del primo anno, il periodo formativo dell'occupazione, una fase molto movimentata nella formazione dell'Europa postbellica. La storia spazia da Washington e dai quartieri generali di teatro fino ai distaccamenti del governo militare sul campo, e copre il variegato apparato civile e militare nazionale e internazionale che si è sviluppato.

Illustrando i diversi approcci di americani, britannici e russi, analizza gli sforzi per combattere la fame, le malattie e la criminalità, preservare i manufatti culturali, ripristinare l'industria e i servizi pubblici e risolvere gli spinosi problemi riguardanti la valuta, gli alloggi, l'istruzione, i giornali, le elezioni e gli sfollati. Il resoconto mostra le insidie e le difficoltà nel pianificare, organizzare ed eseguire un'impresa così complessa.

Pur facendo parte della Army Historical Series, questo volume prosegue di fatto la storia iniziata nel volume ampiamente documentario della serie U. S. Army in World War II, Civil Affairs: Soldiers become Governors, nonché nei volumi narrativi sul conflitto europeo della stessa serie.

Oltre ad essere di particolare interesse per il gran numero di uomini, ancora in vita, che hanno partecipato agli eventi qui descritti, il volume del dottor Ziemke costituirà per l'esercito un'importante fonte di insegnamenti per la pianificazione, l'addestramento e l'organizzazione degli affari civili e del governo militare. Per gli studiosi questo libro dovrebbe rappresentare un'aggiunta preziosa alla letteratura sull'occupazione, mentre per il lettore generico un resoconto illuminante e interessante di un episodio straordinario nella storia dell'esercito americano e della Germania.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781288607501
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'esercito americano nell'occupazione della Germania, 1944-1946, parte 2 - U.S. Army in the...
Molto prima che la polvere si posasse sui campi di...
L'esercito americano nell'occupazione della Germania, 1944-1946, parte 2 - U.S. Army in the Occupation of Germany, 1944-1946, Part 2
Da Stalingrado a Berlino: La sconfitta tedesca a est - Stalingrad to Berlin: The German Defeat in...
Se si esclude l'introduzione delle armi nucleari,...
Da Stalingrado a Berlino: La sconfitta tedesca a est - Stalingrad to Berlin: The German Defeat in the East
L'esercito americano nell'occupazione della Germania, 1944-1946 - The U.S. Army in the Occupation of...
Molto prima che la polvere si posasse sui campi di...
L'esercito americano nell'occupazione della Germania, 1944-1946 - The U.S. Army in the Occupation of Germany, 1944-1946
Da Stalingrado a Berlino: La sconfitta tedesca a est - Stalingrad to Berlin: The German Defeat in...
Questo importante studio sul conflitto...
Da Stalingrado a Berlino: La sconfitta tedesca a est - Stalingrad to Berlin: The German Defeat in the East

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)