L'esecuzione di Mary Ansell

Punteggio:   (4,6 su 5)

L'esecuzione di Mary Ansell (Molly Whittington-Egan)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

The Execution of Mary Ansell

Contenuto del libro:

MARY ANN ANSELL viveva e dormiva nella cucina di una pensione in Great Coram Street, a Bloomsbury, dove era l'unica domestica. Fu lì che, nel 1899, a tarda sera, quando tutto era tranquillo, preparò una torta.

Prima la cuoceva nel forno a legna, poi vi spalmava dentro uno strato di crema, di un curioso colore giallo, perché infusa con un ingrediente speciale: il veleno per topi al fosforo. Lo avvolse in una normale carta marrone e lo spedì in forma anonima alla sorella, la povera Caroline, detenuta nel manicomio di Leavesden. Caroline mangiò un po' di questa delizia all'ora del tè e condivise generosamente il resto con i suoi amici del reparto epilessia.

Ben presto morì in agonia e gli altri furono fortunati a riprendersi.

Il donatore non li aveva presi in considerazione. Esistevano forti prove calligrafiche e un astuto detective della polizia dell'Hertfordshire rintracciò Mary Ann e la arrestò nel suo posto di lavoro a Bloomsbury.

"Sono la ragazza più innocente che sia mai nata", protestò. Accusata di omicidio, fu processata alla Corte d'Assise dell'Hertfordshire, dove fu condannata all'impiccagione. Aveva ventuno anni.

Improvvisamente il caso divenne una causa nazionale. Il Daily Mail organizzò una campagna per salvarla: i giornalisti si recarono nei bassifondi del nord-est di Bloomsbury, dove la numerosa famiglia Ansell viveva in condizioni di estrema povertà, e redassero un dossier sui difetti mentali della famiglia. L'autore ha assunto una visione compassionevole e ha esplorato a fondo lo sfondo sociologico e le ragioni nascoste del rifiuto della misericordia.

La "responsabilità ridotta" avrebbe salvato Mary Ann Ansell mezzo secolo dopo. Avrebbe dovuto essere mandata a Broadmoor.

Alcune persone che iniziano questo studio con la ferma convinzione della giustezza della pena capitale per l'omicidio domestico potrebbero non esserne più così sicure alla fine.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781911273578
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'esecuzione di Mary Ansell - The Execution of Mary Ansell
MARY ANN ANSELL viveva e dormiva nella cucina di una pensione in Great Coram Street, a Bloomsbury,...
L'esecuzione di Mary Ansell - The Execution of Mary Ansell

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)