L'errore da un trilione di dollari dell'America in materia di alloggi: Il fallimento della politica abitativa americana

Punteggio:   (4,0 su 5)

L'errore da un trilione di dollari dell'America in materia di alloggi: Il fallimento della politica abitativa americana (Howard Husock)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “America's Trillion Dollar Housing Mistake” di Howard Husock riflettono una serie di opinioni: molti lodano il libro per la sua analisi critica delle politiche abitative statunitensi, mentre altri lo criticano per la sua posizione ideologica. Il libro offre spunti di riflessione sui fallimenti dell'edilizia pubblica e suggerisce soluzioni alternative, come i voucher abitativi e i modelli di proprietà comunitaria, ma alcuni lettori trovano le sue proposte ingenue ed eccessivamente conservatrici.

Vantaggi:

Informativo e ben strutturato, è una lettura veloce.
Fornisce un'analisi chiara e critica delle politiche abitative statunitensi.
Esplora soluzioni alternative come i voucher abitativi e i programmi incentrati sulla comunità.
Incoraggia i lettori a riflettere criticamente sulle proprie opinioni in materia di politiche abitative.
Riconosciuto come un contributo significativo alla letteratura urbanistica (lista Planetizen Top 10).
Coinvolge i lettori con argomenti stimolanti.

Svantaggi:

Alcuni lettori trovano la prospettiva conservatrice limitante e priva di originalità.
Le soluzioni proposte, in particolare l'enfasi sugli approcci di libero mercato, possono sembrare ingenue o irrealistiche.
La critica all'edilizia pubblica può apparire eccessivamente dura ai sostenitori delle case popolari.
I lettori notano alcuni pregiudizi ideologici che rendono il libro meno accessibile a chi ha opinioni opposte.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

America's Trillion-Dollar Housing Mistake: The Failure of American Housing Policy

Contenuto del libro:

Per oltre sette decenni, il governo americano ha agito per fornire alloggi ai poveri.

In America's Trillion-Dollar Housing Mistake, Howard Husock spiega come, come per molti sforzi contro la povertà, i programmi di edilizia popolare abbiano danneggiato coloro che avrebbero dovuto aiutare, causando al contempo gravi danni collaterali alle città e ai loro cittadini. I progetti di edilizia pubblica, scrive Husock, sono solo gli errori più noti della politica abitativa.

Il suo libro spiega come una lunga serie di iniziative meno conosciute, tra cui i voucher abitativi, le società di sviluppo comunitario, il credito d'imposta per gli alloggi a basso reddito e il Community Reinvestment Act, siano altrettanto perniciose e lavorino di concerto per minare quartieri sani e perpetuare una classe subalterna dipendente. L'autore smaschera le false premesse alla base dell'edilizia residenziale pubblica, soprattutto la convinzione che il mercato immobiliare privato fallisca inevitabilmente con i poveri. Esplorando il legame tra i mercati immobiliari privati e l'auto-miglioramento individuale, mostra come i nuovi e costosi sforzi pubblici siano solo vino vecchio in bottiglie nuove.

Egli sostiene invece l'importanza profonda ma non apprezzata, per la società americana, dei quartieri urbani economicamente diversificati, e dimostra l'importanza storica e continua delle abitazioni "a prezzi accessibili" costruite privatamente, dai brownstone di Brooklyn ai bungalow di Oakland e, ai giorni nostri, alle case costruite da Habitat for Humanity. Testimoniando la tradizione di Jane Jacobs, Husock descrive e lamenta gli effetti negativi dell'edilizia pubblica e sovvenzionata sull'economia e sulla vitalità delle città americane.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781566635318
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2003
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'errore da un trilione di dollari dell'America in materia di alloggi: Il fallimento della politica...
Per oltre sette decenni, il governo americano ha...
L'errore da un trilione di dollari dell'America in materia di alloggi: Il fallimento della politica abitativa americana - America's Trillion-Dollar Housing Mistake: The Failure of American Housing Policy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)