L'erotico

Punteggio:   (4,3 su 5)

L'erotico (Lou Andreas-Salome)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Nel complesso, il libro ha ricevuto un riscontro positivo, in particolare per la chiarezza della traduzione e l'approfondita ricerca sul tema di Andreas-Salomé e sulle tematiche femministe nella storia intellettuale europea. Tuttavia, l'introduzione di Matthew Del Nevo è stata criticata per la scarsa scrittura e l'organizzazione, che per alcuni ha ridotto l'esperienza di lettura.

Vantaggi:

Una traduzione chiara che favorisce l'analisi filosofica
un'eccellente ricerca con biografie e analisi approfondite
evita gli stereotipi
rilevante per chi è interessato alla storia intellettuale europea, al femminismo e alla sessualità
ha ricevuto il plauso di più recensori.

Svantaggi:

L'introduzione di Matthew Del Nevo è stata scritta male e criticata per il suo stile e la sua organizzazione, che alcuni hanno trovato frustrante e insipida.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Erotic

Contenuto del libro:

La psicoanalista e scrittrice Lou Andreas-Salome può sembrare una figura lontana da noi, appartenente a un'Europa precedente al 1914, ma per molti versi è nostra contemporanea. Ha viaggiato in un mondo altamente romantico come mondana, sociologa e scrittrice. Faceva parte del salotto di Georg Simmel, il più esclusivo di Berlino, frequentato, tra gli altri, dall'inafferrabile poeta Stefan Georg, dal drammaturgo Paul Ernst, dal teorico sociale e polimatico Max Weber e da Georg Lukacs.

Il contributo unico di Salomé all'erotismo consisteva nel sostenere che la differenza sessuale era più profonda dell'economia e dell'uguaglianza, della politica di Marx e degli ideali della Rivoluzione francese. Per Salome, per pensare alle donne e alla loro natura erotica, bisogna partire dalla loro differenza biologica e psicologica, non dalla loro situazione economica.

Salomè è stata una teorica eccezionale. I suoi libri su Nietzsche e su Rilke sono studi importanti. Il campo della psicoanalisi non si sarebbe sviluppato nel modo in cui si è sviluppato senza Lou Andreas-Salome. Non possiamo comprendere il "razionalismo" di Freud o la sua sensibilità antireligiosa senza gli scritti di Salome. Questa nuova traduzione inglese è un testo essenziale della psicoanalisi, che ha plasmato la concezione stessa del campo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781412853842
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:124

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'erotico - The Erotic
La psicoanalista e scrittrice Lou Andreas-Salome può sembrare una figura lontana da noi, appartenente a un'Europa precedente al 1914, ma per molti versi...
L'erotico - The Erotic
Lebensrckblick - Vollstndige Ausgabe
Lou Andreas-Salom (1861/1937) è stata una scrittrice, narratrice, saggista e psicoanalista di famiglia russo-tedesca che ha viaggiato molto...
Lebensrckblick - Vollstndige Ausgabe

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)