L'erotica del materialismo: Lucrezio e la prima poetica moderna

L'erotica del materialismo: Lucrezio e la prima poetica moderna (Jessie Hock)

Titolo originale:

The Erotics of Materialism: Lucretius and Early Modern Poetics

Contenuto del libro:

In The Erotics of Materialism, Jessie Hock traccia l'intersezione tra poesia e filosofia naturale nella prima ricezione moderna di Lucrezio e del suo De rerum natura. Rivedendo sottilmente un'antica tradizione atomista che condannava la poesia come frivola, Lucrezio affermò un ruolo centrale per i versi nella pratica della filosofia naturale e diede al regno figurativo una potente pretesa sul reale sostenendo che le immagini mentali e poetiche hanno una sostanza materiale e una presenza al di là della mente o della pagina. Prestando attenzione all'enfasi posta da Lucrezio sulla poesia, Hock mostra che i lettori e gli scrittori della prima età moderna erano consapevoli del fatto che il materialismo lucreziano comporta una teoria dell'immaginazione e, in ultima analisi, una poetica, che erano pronti ad assorbire e ad adattare ai propri usi.

Concentrandosi sull'opera di Pierre de Ronsard, Remy Belleau, John Donne, Lucy Hutchinson e Margaret Cavendish, The Erotics of Materialism dimostra come questi poeti abbiano attinto a Lucrezio per esplorare il potere della poesia di agire nel mondo. Hock sostiene che, anche se le idee atomiste classiche hanno contribuito all'ascesa di metodologie scientifiche empiriche che hanno sminuito la capacità dell'immaginazione umana di spiegare i fenomeni materiali, la poetica lucreziana è venuta a rappresentare una poesia che dà all'immaginazione un acquisto sul reale, dalla pratica della filosofia naturale a quella della politica.

Nella sua lettura dell'influenza lucreziana, Hock rivela come i primi poeti moderni fossero investiti da ciò che Lucrezio pone come materialità della fantasia e dalla sua espressione in un linguaggio di desiderio, sesso e amore. Per i primi poeti moderni, l'erotismo lucreziano era un metodo poetico e il De rerum natura un trattato sull'immaginazione poetica, dando inizio a una genealogia atomistica nel cuore della tradizione lirica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780812252729
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'erotica del materialismo: Lucrezio e la prima poetica moderna - The Erotics of Materialism:...
In The Erotics of Materialism, Jessie Hock traccia...
L'erotica del materialismo: Lucrezio e la prima poetica moderna - The Erotics of Materialism: Lucretius and Early Modern Poetics

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)