L'ermeneutica di Gadamer: Tra fenomenologia e dialettica

Punteggio:   (4,6 su 5)

L'ermeneutica di Gadamer: Tra fenomenologia e dialettica (J. Dostal Robert)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Gadamer's Hermeneutics: Between Phenomenology and Dialectic

Contenuto del libro:

In Gadamer's Hermeneutics Robert J. Dostal fornisce un resoconto completo e critico della filosofia ermeneutica di Hans-Georg Gadamer, sostenendo che l'impresa di Gadamer è radicata nella tesi che "l'essere che può essere compreso è linguaggio".

Dostal difende Gadamer dalle accuse di idealismo linguistico e sottolinea il rapporto del linguaggio con la comprensione, pur criticando Gadamer per aver troppo spesso ignorato il ruolo del prelinguistico nella nostra esperienza.  Dostal spiega poi l'importanza del concetto di "parola interiore" per il resoconto di Gadamer sul linguaggio.  .

Il libro situa l'ermeneutica di Gadamer in tre modi importanti: in relazione alla contestabilità dell'eredità del progetto illuminista; in relazione al lavoro del suo mentore, Martin Heidegger; e in relazione alla lettura gadameriana di Platone e Aristotele. Dostal esplora sia la rivendicazione di Gadamer sull'Illuminismo sia la sua ambivalenza nei suoi confronti.

 Considera la dipendenza di Gadamer dalla realizzazione di Heidegger, sottolineando al contempo i modi in cui Gadamer ha tracciato il proprio percorso, rifiutando la lettura di Platone del suo maestro e il suo antiumanesimo. Dostal sottolinea anche le notevoli differenze nella politica dei due filosofi. Infine, Dostal media tra l'ermeneutica di Gadamer e quella che potrebbe essere chiamata ermeneutica filologica.

 La sua analisi difende l'umanesimo civico che è il culmine dell'ermeneutica del filosofo, un umanesimo definito dall'educazione morale, dal buon senso, dal giudizio e dal gusto.  I sostenitori e i critici della filosofia di Gadamer potranno imparare molto da questo importante risultato.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780810144507
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'ermeneutica di Gadamer: Tra fenomenologia e dialettica - Gadamer's Hermeneutics: Between...
In Gadamer's Hermeneutics Robert J. Dostal...
L'ermeneutica di Gadamer: Tra fenomenologia e dialettica - Gadamer's Hermeneutics: Between Phenomenology and Dialectic

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)