L'ergastolo: Un'analisi globale dei diritti umani

Punteggio:   (5,0 su 5)

L'ergastolo: Un'analisi globale dei diritti umani (Van Zyl Smit Dirk)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Life Imprisonment: A Global Human Rights Analysis

Contenuto del libro:

L'ergastolo ha sostituito la pena capitale come condanna più comune inflitta per crimini efferati in tutto il mondo. Di conseguenza, è diventato il tema principale della riforma della giustizia penale internazionale. Nella prima indagine globale sui detenuti che scontano l'ergastolo, Dirk van Zyl Smit e Catherine Appleton sostengono la necessità di una rivalutazione basata sui diritti umani di questa pena eccezionalmente dura. Gli autori stimano che quasi mezzo milione di persone rischiano l'ergastolo dietro le sbarre, e il numero sta crescendo man mano che le giurisdizioni aboliscono le condanne a morte e impongono più liberamente l'ergastolo per crimini che non avrebbero mai attirato la pena capitale. Life Imprisonment esplora questa tendenza attraverso una raccolta sistematica di dati e un'analisi legale, illustrata in modo convincente da mappe dettagliate, grafici, tabelle e appendici statistiche complete.

La domanda centrale - l'ergastolo può essere giusto? --è semplice, ma la risposta è complicata dalla vasta gamma di pratiche penali che rientrano nell'ambito dell'ergastolo. Van Zyl Smit e Appleton sostengono che l'ergastolo senza possibilità di libertà condizionata non può mai essere giusto. Pur avendo una certa simpatia per la giurisprudenza della Corte europea dei diritti dell'uomo, concludono che l'ergastolo, in molti dei modi in cui viene applicato in tutto il mondo, viola i requisiti di giustizia. Esaminano anche i casi anomali - gli Stati che non hanno l'ergastolo - per evidenziare la possibilità di abolire completamente le sentenze a vita.

L'ergastolo è una risorsa incomparabile per avvocati, legislatori, criminologi, studiosi di politica e sostenitori della riforma penale che si preoccupano di bilanciare giustizia e sicurezza pubblica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674980662
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:464

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'ergastolo: Un'analisi globale dei diritti umani - Life Imprisonment: A Global Human Rights...
L'ergastolo ha sostituito la pena capitale come...
L'ergastolo: Un'analisi globale dei diritti umani - Life Imprisonment: A Global Human Rights Analysis
L'ergastolo in Asia - Life Imprisonment in Asia
L'ergastolo è la pena più spesso inflitta in tutto il mondo per quelli che le società considerano i reati più...
L'ergastolo in Asia - Life Imprisonment in Asia

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)