L'eredità socialista: La politica del passato e del luogo in Romania

Punteggio:   (5,0 su 5)

L'eredità socialista: La politica del passato e del luogo in Romania (Emanuela Grama)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 6 voti.

Titolo originale:

Socialist Heritage: The Politics of Past and Place in Romania

Contenuto del libro:

Concentrandosi sulla Romania dal 1945 al 2016, Socialist Heritage esplora il tentativo dello Stato socialista di creare il proprio patrimonio, nonché l'eredità di tale progetto. Contrariamente alle argomentazioni secondo cui i regimi socialisti dell'Europa centrale e orientale miravano a cancellare la storia prebellica delle città socialiste, Emanuela Grama dimostra che lo Stato comunista in Romania ha cercato di sfruttare il passato a proprio vantaggio.

Il libro ripercorre la trasformazione di un quartiere centrale di Bucarest, la Città Vecchia, da luogo socialmente ed etnicamente eterogeneo all'inizio del XX secolo, a epitome della storia nazionale sotto il socialismo e poi, a partire dagli anni 2000, a centro storico di una capitale europea. Sotto il socialismo, politici e professionisti hanno utilizzato gli edifici storici del quartiere, in particolare le rovine di un palazzo medievale scoperte negli anni '50, per enfatizzare il passato rumeno della città e cancellare la sua storia etnicamente diversa. Dopo il crollo del socialismo, il valore culturale ed economico della Città Vecchia è stato fortemente contestato.

La classe media di Bucarest ha considerato il quartiere come un luogo di trasgressioni allettanti. I residenti poveri hanno denunciato le loro case semi-decadenti, mentre gli imprenditori e i politici lo hanno visto come una fonte di denaro facile.

Queste argomentazioni rimandano ai recenti negoziati sul significato di classe, partecipazione politica e appartenenza etnica ed economica nella Romania di oggi. La ricca ricerca storica ed etnografica di Grama rivela la natura fondamentalmente duplice del patrimonio: ogni ricerca di un passato idealizzato si basa su strategie di differenziazione che possono portare a un'ulteriore marginalizzazione ed esclusione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780253044808
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:268

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'eredità socialista: La politica del passato e del luogo in Romania - Socialist Heritage: The...
Concentrandosi sulla Romania dal 1945 al 2016,...
L'eredità socialista: La politica del passato e del luogo in Romania - Socialist Heritage: The Politics of Past and Place in Romania

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)