L'eredità guerrigliera della rivoluzione cubana

L'eredità guerrigliera della rivoluzione cubana (Anna Clayfield)

Titolo originale:

The Guerrilla Legacy of the Cuban Revolution

Contenuto del libro:

In questo libro ampiamente studiato, Anna Clayfield sfida le opinioni occidentali contemporanee sulla militarizzazione di Cuba.

L'autrice sostiene che, sebbene la pervasività delle forze armate nella Cuba rivoluzionaria sia difficile da confutare, sono l'eredità, l'ethos e l'immagine della guerriglia - il guerrillerismo - ad aver aiutato il progetto rivoluzionario cubano a sopravvivere. La venerazione del guerrigliero è stata fondamentale per la mentalità da sfavorito della cultura politica.

Analizzando il discorso ufficiale, compresi i giornali, i libri di testo di storia, i manuali di addestramento dell'esercito, gli scritti di Che Guevara e i discorsi di Fidel Castro, Clayfield esamina come il governo cubano abbia promosso i motivi della guerriglia. L'autrice ripercorre questa strategia retorica dagli inizi dell'Esercito Ribelle negli anni Cinquanta e dall'attuazione di una gestione di tipo sovietico negli anni Sessanta e Settanta, attraverso le mutevoli ideologie degli anni Ottanta e l'instabilità del Periodo Speciale degli anni Novanta, fino ai giorni nostri. Intrecciando l'ethos della guerriglia nel tessuto dell'identità cubana, il governo ha raccolto la legittimazione dell'autorità politica degli ex guerrilleros, anche decenni dopo la fine dei conflitti armati.

L'eredità guerrigliera della Rivoluzione cubana racconta come la retorica della guerriglia abbia permesso alla Rivoluzione di adattarsi e trasformarsi nel tempo, pur sembrando fedele ai suoi principi fondanti. Inoltre, ci si chiede quanto a lungo questo discorso possa sostenere la Rivoluzione quando i suoi leader non sono più veterani della sierra, quei guerriglieri che hanno partecipato alla lotta armata che li ha portati al potere tanti anni fa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781683400899
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'eredità guerrigliera della rivoluzione cubana - The Guerrilla Legacy of the Cuban...
In questo libro ampiamente studiato, Anna Clayfield sfida...
L'eredità guerrigliera della rivoluzione cubana - The Guerrilla Legacy of the Cuban Revolution

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)