L'eredità ecologica rivoluzionaria di Herbert Marcuse: Il progetto ecosocialista EarthCommonWealth

L'eredità ecologica rivoluzionaria di Herbert Marcuse: Il progetto ecosocialista EarthCommonWealth (Charles Reitz)

Titolo originale:

The revolutionary ecological legacy of Herbert Marcuse: The Ecosocialist EarthCommonWealth Project

Contenuto del libro:

L'autore fa appello alle energie di coloro che sono impegnati in un'ampia gamma di lotte contemporanee per la giustizia sociale, come l'ecosocialismo, l'antirazzismo, il movimento delle donne, i diritti LGBTQ e le forze antiguerra. Come controparte dialettica del Grande rifiuto di Marcuse, il libro, che culmina con l'"EarthCommonWealth Project", è incentrato su ciò per cui stiamo lottando, non solo su ciò contro cui stiamo lottando.

L'autore sostiene che oggi è necessario contrastare le forze politiche regressive e che ciò si può realizzare al meglio attraverso una collaborazione radicale intorno a un'agenda che riconosca i bisogni economici e politici fondamentali delle diverse comunità subalterne. La negazione del sistema deve diventare un nuovo interesse generale. L'autrice discute le principali intuizioni etiche delle fonti filosofiche africane, della filosofia indigena americana e della filosofia femminista radicale.

I primi insegnamenti dell'umanità sull'etica si trovano negli antichi proverbi africani. Questi sono serviti successivamente anche come critica al colonialismo e al neocolonialismo. Le fonti indigene americane, a lungo ignorate, forniscono una critica filosofica e politica ai valori economici e culturali eurocentrici.

Offrono anche una comprensione del posto dell'umanità nella natura e della leadership delle donne e attestano modalità di forme cooperative ed egualitarie di comunità. L'antropologia femminista fornisce un contesto storico per comprendere le origini del patriarcato e come andare oltre il potere dominatore verso nuove forme di potere associato. Il libro immagina lo spostamento e la trascendenza dell'oligarchia capitalista in quanto tale, non semplicemente le sue componenti più bestiali e distruttive.

Si tratta di un'alternativa economica verde perché la sua visione ecologica vede tutti gli esseri viventi e il loro ambiente terrestre non vivente come una comunità globale capace di una coesistenza dignitosa e deliberata. È alla ricerca di un nuovo sistema di produzione ecologica, di distribuzione egualitaria, di proprietà condivisa e di governance democratizzata, che si fonda sull'etica della produttività associativa e sull'impegno ecosocialista e umanista a vivere le nostre vite sul pianeta in modo coerente con le forme più onorevoli ed estetiche di realizzazione sociale e politica dell'uomo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781990263811
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:284

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'eredità ecologica rivoluzionaria di Herbert Marcuse: Il progetto ecosocialista EarthCommonWealth -...
L'autore fa appello alle energie di coloro che...
L'eredità ecologica rivoluzionaria di Herbert Marcuse: Il progetto ecosocialista EarthCommonWealth - The revolutionary ecological legacy of Herbert Marcuse: The Ecosocialist EarthCommonWealth Project

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)