L'eredità di Martin Luther King, Jr: I confini della legge, della politica e della religione

Punteggio:   (5,0 su 5)

L'eredità di Martin Luther King, Jr: I confini della legge, della politica e della religione (V. Baldwin Lewis)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Legacy of Martin Luther King, Jr.: The Boundaries of Law, Politics, and Religion

Contenuto del libro:

The Legacy of Martin Luther King, Jr. esplora lo sviluppo della comprensione di Martin Luther King, Jr. del rapporto tra religione, morale, legge e politica. Questo affascinante lavoro fa parte di un più ampio sforzo da parte di studiosi di vari settori per esaminare aree inesplorate della vita, del pensiero e dell'attivismo di Martin Luther King, Jr. e rappresenta il primo libro che tratta di come King abbia unito le convinzioni morali e religiose all'attività politica. Questo studio tempestivo è anche la prima analisi approfondita del punto di vista di King sul ruolo che la religione e la morale dovrebbero svolgere non solo nel dibattito pubblico sulle scelte politiche e sulla legge, ma anche negli sforzi per creare strutture politiche e legali che siano giuste e per perpetuare la democrazia partecipativa.

Partendo dalle implicazioni sociali, politiche ed economiche della visione di King del “Nuovo Sud” e dalla sua critica profetica della religione civile del Sud, questo studio pionieristico fa assumere a King il ruolo di “liberale politico”, “politico consumato” e “teologo politico”. The Legacy of Martin Luther King, Jr. concentra l'attenzione sul rifiuto di King di separare la fede religiosa e le considerazioni morali dalla politica, dalle questioni legali e dal riformismo sociale. In questo modo, dimostra la notevole capacità di King di trascendere i confini tra Chiesa e Stato e di formulare un'alleanza che permeava ogni aspetto della vita americana.

Con quattro capitoli di Lewis V. Baldwin - una delle massime autorità in materia -, un capitolo di Rufus Burrow, Jr. e uno scritto da Barbara Holmes e dall'onorevole Susan Holmes Winfield, questo volume rivela come King abbia superato il particolarismo meridionale per creare un'America più democratica e un mondo più inclusivo. Tra gli argomenti trattati vi sono il rapporto di King con varie tradizioni e figure politiche americane, le teorie di King sulla disobbedienza civile e la sua comprensione della Costituzione, nonché l'influenza della legge morale e dell'idealismo personale sugli insegnamenti di King.

Mentre i dibattiti sulle iniziative basate sulla fede imperversano nella moderna arena politica americana, la lucida analisi di Baldwin degli scritti di King sui confini che esistono tra Chiesa e Stato, politica e religione, offre una risorsa preziosa a coloro che sono impegnati in discussioni pubbliche e private su questo importante argomento.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780268033552
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2002
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

C'è un balsamo in Galaad - There Is a Balm in Gilead
Le fonti dell'impatto fenomenale e profetico di Martin Luther King Jr. sulla vita in America e oltre non sono mai...
C'è un balsamo in Galaad - There Is a Balm in Gilead
L'addomesticamento di Martin Luther King Jr. - The Domestication of Martin Luther King Jr.
Clarence B. Jones, stretto consigliere di King e autore...
L'addomesticamento di Martin Luther King Jr. - The Domestication of Martin Luther King Jr.
In una rete ineludibile di mutualità"". - In an Inescapable Network of Mutuality""
Descrizione: Gli studi su Martin Luther King Jr. lo hanno troppo...
In una rete ineludibile di mutualità
L'eredità di Martin Luther King, Jr: I confini della legge, della politica e della religione -...
The Legacy of Martin Luther King, Jr. esplora lo...
L'eredità di Martin Luther King, Jr: I confini della legge, della politica e della religione - Legacy of Martin Luther King, Jr.: The Boundaries of Law, Politics, and Religion

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)