L'eredità di Le Vack

Punteggio:   (4,0 su 5)

L'eredità di Le Vack (Brian Thorby)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Le Vack's Legacy

Contenuto del libro:

Il più grande fornitore di motori motociclistici di proprietà al mondo, J. A. Prestwich & Co (in sigla JAP), decise nel 1922 di gareggiare con qualcosa di unico. Nel giro di poche settimane, un piccolo team guidato da Val Page, coadiuvato da Herbert Le Vack, realizzò un progetto radicalmente nuovo: il primo motore britannico da corsa a doppio albero a camme in testa.

Con questo motore incredibilmente avanzato montato su un telaio New Imperial, Le Vack sbalordì i suoi concorrenti al TT dell'Isola di Man del 1922. Da quel momento in poi il motore e i suoi successori si dimostrarono invincibili, battendo numerosi record nazionali e mondiali nell'arco di quattro anni. Tuttavia, la successiva recessione mondiale e la guerra mondiale consegnarono questi successi alla memoria, conferendo loro uno status quasi mitologico. Gli archivi ingegneristici di JAP furono smantellati e anche la manciata di motori prodotti avrebbe potuto andare perduta se non fosse stato per una serie di appassionati.

In Le Vack's Legacy, Brian Thorby ripercorre le sorti del piccolo numero di motori da corsa e parti JAP che hanno vagato per l'Europa per quasi un secolo. Molto è stato scritto e illustrato sui motori JAP ohv Speedway e V-twin, ma quasi nulla sui loro fratelli non convenzionali a doppio albero a camme in testa, fino ad ora. Questo nuovo resoconto autorevole mette finalmente da parte i miti e mette le cose in chiaro.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781911658788
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:184

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'eredità di Le Vack - Le Vack's Legacy
Il più grande fornitore di motori motociclistici di proprietà al mondo, J. A. Prestwich & Co (in sigla JAP), decise nel 1922 di gareggiare...
L'eredità di Le Vack - Le Vack's Legacy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)