L'eredità di Elise Hall: Prospettive contemporanee sul genere e il sassofono

L'eredità di Elise Hall: Prospettive contemporanee sul genere e il sassofono (Kurt Bertels)

Titolo originale:

The Legacy of Elise Hall: Contemporary Perspectives on Gender and the Saxophone

Contenuto del libro:

Il sassofono è uno strumento popolare in tutto il mondo, spesso strettamente associato a rinomati esecutori maschili come Charlie Parker, John Coltrane o, più recentemente, Kenny G. Meno nota, tuttavia, è la presenza storica di sassofoniste donne nel XIX secolo, poco dopo l'invenzione dello strumento. Elise Hall (1853-1924), un'importante e ricca socialite della Boston di inizio Novecento, sfidò le norme sociali padroneggiando il sassofono, uno strumento non convenzionale per una donna del suo tempo. Nonostante il profondo impatto della sua carriera, Elise Hall rimane relativamente oscura nelle comunità musicali più ampie. Il suo instancabile lavoro di impresario, mecenate ed esecutore ha lasciato un segno significativo nella storia dello strumento. Eppure questi contributi sono stati storicamente sottovalutati, soprattutto a causa di pregiudizi di genere.

Questa raccolta di saggi, scritti da sassofoniste/studiose prevalentemente donne, rivaluta l'eredità di Elise Hall al di là di una storia discreta, aggiornando la narrazione e sottolineando i modi in cui la sua identità e il sassofono stesso hanno influenzato i resoconti storici. Analizzando i fattori socioculturali che circondano questa musicista innovativa attraverso una lente contemporanea, i collaboratori affermano collettivamente il suo posto come uno dei pionieri nella storia del sassofono e sfidano le sviste storiche modellate da pregiudizi di genere.

Libro elettronico gratuito disponibile presso la Biblioteca OAPEN, JSTOR, Project Muse e Open Research Library.

Collaboratori: Andrew J. Allen (Georgia College & State University), Kurt Bertels (LUCA School of Arts - KU Leuven), Adrianne Honnold (Lewis University), Sarah McDonie (Indiana University Bloomington), Sarah V. Hetrick (University of Arkansas), Holly J. Hubbs (Ursinus College).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789462703971
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2024

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'eredità di Elise Hall: Prospettive contemporanee sul genere e il sassofono - The Legacy of Elise...
Il sassofono è uno strumento popolare in tutto il...
L'eredità di Elise Hall: Prospettive contemporanee sul genere e il sassofono - The Legacy of Elise Hall: Contemporary Perspectives on Gender and the Saxophone

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)