L'eredità di Cristoforo Colombo nelle Americhe: Nuove nazioni e un discorso transatlantico sull'impero

L'eredità di Cristoforo Colombo nelle Americhe: Nuove nazioni e un discorso transatlantico sull'impero (Elise Bartosik-Velez)

Titolo originale:

The Legacy of Christopher Columbus in the Americas: New Nations and a Transatlantic Discourse of Empire

Contenuto del libro:

Perché la capitale degli Stati Uniti prende in parte il nome da Cristoforo Colombo, un esploratore genovese incaricato dalla Spagna che non mise mai piede su quella che sarebbe diventata la terraferma della nazione? Perché nel 1819 i nazionalisti ispano-americani chiamarono una nuova repubblica indipendente "Colombia", in onore di Colombo, il primo rappresentante dell'impero da cui si erano appena liberati? Queste sono solo due delle domande introduttive esplorate in The Legacy of Christopher Columbus in the Americas, una fondamentale rielaborazione di Colombo come strumento eminentemente potente nelle costruzioni imperiali.

Bartosik-Velez cerca di spiegare il significato di Cristoforo Colombo in tutto il cosiddetto Nuovo Mondo, prima nelle colonie americane britanniche e negli Stati Uniti, così come nell'America spagnola, durante i secoli XVIII e XIX. L'autrice sostiene che durante il periodo pre- e post-rivoluzionario, le società del Nuovo Mondo si immaginavano comunemente come legittime e potenti entità politiche indipendenti, paragonandosi agli imperi classici di Grecia e Roma.

Colombo, che per secoli era stato interpretato come una figura dell'impero, si inseriva perfettamente in questo contesto. Adottandolo come simbolo nazionale, i nazionalisti del Nuovo Mondo fanno appello alle nozioni di impero del Vecchio Mondo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780826519542
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'eredità di Cristoforo Colombo nelle Americhe: Nuove nazioni e un discorso transatlantico...
Perché la capitale degli Stati Uniti prende in...
L'eredità di Cristoforo Colombo nelle Americhe: Nuove nazioni e un discorso transatlantico sull'impero - The Legacy of Christopher Columbus in the Americas: New Nations and a Transatlantic Discourse of Empire

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)