L'eredità di Caino: Liberare i fratelli da una vita di rabbia, vergogna, segretezza e rimpianto

Punteggio:   (4,1 su 5)

L'eredità di Caino: Liberare i fratelli da una vita di rabbia, vergogna, segretezza e rimpianto (Jeanne Safer)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

L'eredità di Cain esplora le complessità delle relazioni tra fratelli, fornendo preziose intuizioni e consigli pratici per affrontare dinamiche familiari difficili. L'approccio compassionevole della dottoressa Jeanne Safer mira a promuovere la comprensione e la guarigione tra fratelli e sorelle, anche se le reazioni al suo scritto variano ampiamente, con alcuni che ne lodano la profondità e altri che ne criticano l'attenzione e i pregiudizi percepiti.

Vantaggi:

Il libro è apprezzato per essere informativo e perspicace, offrendo una prospettiva compassionevole sulle dinamiche dei fratelli e aiutando i lettori a sentirsi meno isolati nelle loro lotte. Fornisce un'analisi preziosa di come le dinamiche familiari, in particolare le relazioni tra fratelli, plasmino il comportamento e le emozioni degli adulti. Molti lettori lo hanno trovato valido e illuminante, apprezzando le narrazioni personali e gli esempi di casi.

Svantaggi:

I critici sostengono che il libro manchi di attenzione, coprendo una gamma troppo ampia di argomenti senza approfondire abbastanza le questioni specifiche riguardanti le relazioni tra fratelli. Alcuni ritengono che l'autore sia eccessivamente autocompiaciuto e prevenuto nell'etichettare i fratelli come “buoni” o “cattivi”. Ci sono lamentele sullo stile di scrittura che risulta essere leggero, e alcuni ritengono che le esperienze personali dell'autore mettano in ombra il materiale. Altre critiche riguardano l'insufficienza di prove per alcune conclusioni e la mancanza di equilibrio nell'affrontare il conflitto tra fratelli.

(basato su 27 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Cain's Legacy: Liberating Siblings from a Lifetime of Rage, Shame, Secrecy, and Regret

Contenuto del libro:

I legami tra fratelli e sorelle sono tra le relazioni umane più durature ed emotivamente più significative.

Ma mentre il 45% degli adulti lotta con gravi conflitti tra fratelli e sorelle, pochi ne parlano apertamente. E ancora meno sono quelli che lo risolvono in modo soddisfacente.

In “L'eredità di Caino”, la psicoterapeuta Jeanne Safer, un'autorità riconosciuta in materia di psicologia dei fratelli (e lei stessa una sorella allontanata) illumina questo fenomeno pervasivo ma nascosto. L'autrice esplora le radici dei problemi tra fratelli, dal conflitto tra fratelli nel libro della Genesi alle tensioni nella storia della famiglia di Freud. Basandosi su sessanta interviste approfondite con fratelli e sorelle adulti alle prese con conflitti per il denaro, per le aziende di famiglia, per l'invecchiamento dei genitori, per i testamenti conflittuali, per le ferite infantili non rimarginate e per la comunicazione bloccata, Safer fornisce una guida compassionevole ai fratelli e alle sorelle il cui rapporto è incrinato.

Aiuta i fratelli e le sorelle a superare la paralisi e il dolore, rivelando come possono venire a patti con l'unico rapporto alla pari che non potranno mai recidere, anche se non si vedranno mai più. Uno sguardo accorato su un argomento troppo spesso evitato, “L'eredità di Caino” è una guida comprensiva e chiara per navigare nell'oscurità che ci separa dai nostri fratelli e sorelle.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780465019403
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'eredità di Caino: Liberare i fratelli da una vita di rabbia, vergogna, segretezza e rimpianto -...
I legami tra fratelli e sorelle sono tra le...
L'eredità di Caino: Liberare i fratelli da una vita di rabbia, vergogna, segretezza e rimpianto - Cain's Legacy: Liberating Siblings from a Lifetime of Rage, Shame, Secrecy, and Regret
I benefici della morte: Come la perdita di un genitore può cambiare la vita di un adulto - in meglio...
Quando la psicoterapeuta Jeanne Safer perse sua...
I benefici della morte: Come la perdita di un genitore può cambiare la vita di un adulto - in meglio - Death Benefits: How Losing a Parent Can Change an Adult's Life -- For the Better
Perdonare e non perdonare - Forgiving and Not Forgiving
Nella nostra cultura la convinzione che "Errare è umano, perdonare è divino" è così diffusa che pochi di noi ne...
Perdonare e non perdonare - Forgiving and Not Forgiving

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)