L'eredità di Beeching

Punteggio:   (4,7 su 5)

L'eredità di Beeching (Philip Horton)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una piacevole esplorazione delle ferrovie colpite dai tagli di Beeching negli anni '60, concentrandosi in particolare sull'area di Bristol e sulle regioni circostanti. È ricco di illustrazioni e offre uno sguardo nostalgico alla storia delle ferrovie, che si rivolge a coloro che sono affezionati a questi servizi perduti.

Vantaggi:

Il libro è di facile lettura, ben illustrato con immagini monocromatiche, include analisi e aggiornamenti storici ed evoca la nostalgia di chi ha familiarità con le linee ferroviarie. Presenta una copertura dettagliata della linea del Somerset e del Dorset e presenta una prospettiva unica piuttosto che i tipici confronti visivi.

Svantaggi:

Potrebbe mancare di nuovi spunti per i lettori che cercano un formato diverso o prospettive più moderne, e non si rivolge a coloro che non sono interessati alle specificità dei tagli di Beeching.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Beeching Legacy

Contenuto del libro:

Il 1963 sarà sempre ricordato come l'anno in cui gli anni Sessanta cominciarono davvero a spopolare. I Beatles e i Rolling Stones spopolavano nelle classifiche, mentre la minigonna e la Mini car erano diventate gli ultimi accessori di moda.

Per gli appassionati di ferrovie, tuttavia, il 1963 fu memorabile per la pubblicazione, da parte dell'Her Majesty's Stationery Office, della prima parte del rapporto “The Reshaping of British Railways” del dottor Richard Beeching, allora presidente del British Railways Board. Il termine “rimodellamento” era in qualche modo un eufemismo, poiché il rapporto prevedeva una radicale riduzione della rete ferroviaria nazionale. Centinaia di stazioni sarebbero state chiuse al traffico merci e passeggeri, insieme a migliaia di chilometri di binari, mentre diverse migliaia di dipendenti sarebbero stati licenziati.

Questo libro vuole essere un resoconto di come le proposte che riguardavano i servizi passeggeri nell'area del Wessex furono spietatamente attuate nell'arco di dieci anni. Da allora, nonostante l'introduzione di moderno materiale rotabile ad alta velocità e la razionalizzazione dei binari, l'estensione della nostra rete ferroviaria è rimasta sostanzialmente la stessa.

I servizi ferroviari nel Wessex oggi sono quindi ancora molto legati all'eredità del dottor Beeching. Inoltre, egli ha lasciato in eredità alla nazione una rete lineare di terreni abbandonati che potrebbero essere destinati ad altri scopi, tra cui quello di ferrovia storica.

L'area coperta da questo libro comprende sezioni delle contee di Avon, Somerset, Wiltshire, Hampshire, Dorset e Gloucestershire.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781857943825
Autore:
Editore:
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:128

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'eredità di Beeching - Beeching Legacy
Il 1963 sarà sempre ricordato come l'anno in cui gli anni Sessanta cominciarono davvero a spopolare. I Beatles e i Rolling Stones...
L'eredità di Beeching - Beeching Legacy
L'eredità di Beeching: Il West Country - Beeching Legacy: The West Country
La prima edizione di questo popolare volume è rimasta fuori catalogo per...
L'eredità di Beeching: Il West Country - Beeching Legacy: The West Country

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)