L'eredità della menzogna: Oltre la recinzione in Laos

Punteggio:   (4,5 su 5)

L'eredità della menzogna: Oltre la recinzione in Laos (G. Gole Henry)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta un'operazione in gran parte sconosciuta durante la guerra del Vietnam, concentrandosi in particolare sulle missioni segrete e pericolose del Gruppo per le Operazioni Speciali (SOG) in Laos. Pur essendo commercializzato come un romanzo, molti lettori lo percepiscono come un resoconto basato sui fatti di eventi reali durante la guerra. L'autore cattura le realtà e i sacrifici dei soldati, evidenziando le lezioni apprese dal conflitto in Vietnam.

Vantaggi:

I lettori hanno apprezzato la narrazione avvincente, l'autenticità degli eventi e la ricchezza di dettagli che danno vita alle esperienze dei soldati SOG. Molti recensori hanno notato la natura coinvolgente del libro, il contenuto informativo e il peso emotivo dei sacrifici dei personaggi. La scrittura è descritta come ben fatta, con un forte legame con le operazioni militari e la storia reale.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno sottolineato le inesattezze storiche e hanno auspicato un resoconto più strettamente fattuale piuttosto che una versione romanzata. Alcuni hanno espresso disappunto per la classificazione del genere come “fiction” e hanno preferito una narrazione in prima persona. I critici hanno anche menzionato piccole imprecisioni negli ingranaggi e alcuni errori nei dettagli militari.

(basato su 46 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Legacy of Lies: Over the Fence in Laos

Contenuto del libro:

In una guerra già persa, c'era un piccolo gruppo di soldati impegnati che si rifiutava di mollare. Operando da campi in luoghi come Kontum e Dak To, gli uomini delle Forze speciali di ricognizione rischiavano la vita dietro le linee nemiche sul sentiero di Ho Chi Minh in Laos e Cambogia, conducendo missioni la cui individuazione spesso significava la morte o qualcosa di peggio.

Ufficialmente non esistevano. Il loro governo negava che stessero operando in Paesi "neutrali"; Hanoi negava l'esistenza stessa del Sentiero. Se uccisi o catturati in Laos o in Cambogia, i Berretti Verdi venivano dichiarati MIA o KIA in Vietnam.

Combattevano l'uno per l'altro e per il loro onore di soldati.

È il 1970. Il governo degli Stati Uniti cerca di uscire dalla guerra "con onore" attraverso un programma di salvataggio della faccia chiamato "vietnamizzazione".

Questa è la storia del destino degli uomini in ricognizione e delle missioni che hanno condotto mentre squadre di cacciatori-assassini NVA altamente qualificati e motivati li inseguivano sul territorio del nemico. Una squadra di ricognizione scopre un punto morto sulla linea di comunicazione del nemico. Per ogni giorno in cui la linea è bloccata, il supporto nemico alle forze del sud viene ritardato di un mese, dando al Vietnam del Sud un vantaggio.

Agli operatori speciali di Kontum viene affidata la missione di fare proprio questo. C'è un problema: il presidente americano e il suo governo devono avere una "negabilità plausibile". Pochi autori hanno saputo cogliere l'azione, gli intrighi e i retroscena delle missioni segrete come il colonnello Gole in "Legacy of Lies".

Una lettura obbligata per chi cerca il precursore dell'odierno supporto militare alle attività sensibili". -Il romanzo di Gole è fantastico.

La parte migliore è l'approccio dall'alto verso il basso: dalla Casa Bianca, al JCS, al CINCPAC, al MACV, passando per il SOG, fino a One-Zero che spara i traccianti per marcare la sua posizione per Covey". -Colonnello USAF (in pensione) Tom Yarborough, autore e pilota decorato di Covey per SO.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781929932412
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Soldati: Osservazioni dalla Corea, dal Vietnam e da luoghi sicuri - Soldiering: Observations from...
Una carriera nell'esercito degli Stati Uniti nella...
Soldati: Osservazioni dalla Corea, dal Vietnam e da luoghi sicuri - Soldiering: Observations from Korea, Vietnam, and Safe Places
L'eredità della menzogna: Oltre la recinzione in Laos - Legacy of Lies: Over the Fence in...
In una guerra già persa, c'era un piccolo gruppo...
L'eredità della menzogna: Oltre la recinzione in Laos - Legacy of Lies: Over the Fence in Laos
Il generale William E. Depuy: Preparare l'esercito alla guerra moderna - General William E. Depuy:...
Dalla fine degli anni '60 alla fine degli anni...
Il generale William E. Depuy: Preparare l'esercito alla guerra moderna - General William E. Depuy: Preparing the Army for Modern War

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)