L'eredità della guerra fredda: prospettive di sicurezza, cooperazione e conflitto

L'eredità della guerra fredda: prospettive di sicurezza, cooperazione e conflitto (Vojtech Mastny)

Titolo originale:

The Legacy of the Cold War: Perspectives on Security, Cooperation, and Conflict

Contenuto del libro:

L'inattesa fine del lungo conflitto è stata un'esperienza deprimente per gli studiosi. Nessuna teoria aveva previsto il modo in cui la Guerra Fredda sarebbe terminata, e nessuna dovrebbe essere considerata per spiegarne l'eredità.

Ma invece di affidarsi a formule preconcette per proiettare gli sviluppi del passato, adottare una prospettiva storica per spiegarne le cause e le conseguenze permette di comprendere meglio le tendenze e il loro significato a lungo termine. Il presente libro adotta tale prospettiva, concentrandosi sull'evoluzione della sicurezza, sulla sua sostanza e sulla sua percezione, sul contemporaneo sviluppo di alleanze e altre strutture cooperative per la sicurezza e sulla loro efficacia nella gestione dei conflitti.

In L'eredità della guerra fredda Vojtech Mastny e Zhu Liqun riuniscono gli studiosi per esaminare gli effetti della guerra fredda sulla sicurezza internazionale. Concentrandosi sulle regioni in cui la Guerra Fredda ha avuto l'impatto più duraturo - l'area euro-atlantica e l'Asia orientale - storici, politologi e studiosi di relazioni internazionali analizzano le alleanze e le altre misure di sicurezza durante la Guerra Fredda e il modo in cui si sono protratte nel XXI secolo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780739194911
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:388

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Castello di cartone? Una storia interna del Patto di Varsavia, 1955-1991 - Cardboard Castle?: An...
Questo è il primo libro che documenta, analizza e...
Castello di cartone? Una storia interna del Patto di Varsavia, 1955-1991 - Cardboard Castle?: An Inside History of the Warsaw Pact, 1955-1991
L'eredità della guerra fredda: prospettive di sicurezza, cooperazione e conflitto - The Legacy of...
L'inattesa fine del lungo conflitto è stata...
L'eredità della guerra fredda: prospettive di sicurezza, cooperazione e conflitto - The Legacy of the Cold War: Perspectives on Security, Cooperation, and Conflict

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)