L'eredità della divisione: Est e Ovest dopo il 1989

L'eredità della divisione: Est e Ovest dopo il 1989 (Ferenc Lacz)

Titolo originale:

The Legacy of Division: East and West after 1989

Contenuto del libro:

Questo volume esamina l'eredità della divisione tra Est e Ovest dopo l'implosione dei regimi comunisti in Europa. Gli ideali del 1989 sono stati in gran parte frustrati dalle crisi e dalle turbolenze dell'ultimo decennio.

Il consenso liberale è stato messo in discussione già a metà degli anni Duemila. In Europa orientale, le rimostranze sono state rivolte contro le narrazioni prevalenti della transizione e sono emerse antipatie etnico-razziali sempre più forti in opposizione a un Occidente presumibilmente post-nazionale e multiculturale. In Europa occidentale, le voci che deploravano l'espansione ad est dell'Unione europea, presumibilmente incauta e prematura, cominciarono ad apparire su entrambi i lati della divisione tra sinistra e destra e tra liberali e conservatori.

La possibilità di una convergenza tra le due metà dell'Europa è stata percepita come una minaccia per il progetto europeo. In una serie di saggi e conversazioni originali, trentatré collaboratori provenienti dai campi della storia, della politica e della cultura europea e mondiale affrontano questioni fondamentali per la nostra comprensione dell'Europa di oggi: Come sono cambiate le percezioni e le percezioni errate tra le due metà del continente negli ultimi tre decenni? Si può parlare di una nuova spaccatura tra Est e Ovest? Se sì, cosa la caratterizza e perché è riemersa? I contributi dimostrano una grande varietà di approcci, prospettive, enfasi e argomentazioni nell'affrontare lo scoraggiante dilemma della presunta divisione tra Est e Ovest dell'Europa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789633863749
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:344

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'eredità della divisione: Est e Ovest dopo il 1989 - The Legacy of Division: East and West after...
Questo volume esamina l'eredità della divisione...
L'eredità della divisione: Est e Ovest dopo il 1989 - The Legacy of Division: East and West after 1989

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)