L'eredità dell'impero: Gran Bretagna, sionismo e creazione di Israele

Punteggio:   (4,3 su 5)

L'eredità dell'impero: Gran Bretagna, sionismo e creazione di Israele (Gardner Thompson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “La differenza tra sionismo ed ebraismo spiegata” di Thompson presentano un'accoglienza mista. Mentre alcuni lettori lodano il libro per la sua completezza e la chiara esposizione del contesto storico che circonda la creazione di Israele, altri lo criticano per i pregiudizi e le semplificazioni percepite riguardo al sionismo e alla storia ebraica. Il libro viene elogiato per essere coinvolgente e ben studiato, ma alcuni recensori esprimono disappunto per la sua ristrettezza e l'inadeguatezza nel trattare questioni complesse.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato, facile da leggere e fornisce un chiaro resoconto storico dalla conferenza sionista di Basilea alla creazione di Israele nel 194# È stato apprezzato per l'analisi dettagliata del ruolo della Gran Bretagna nel conflitto e offre una visione di entrambi i punti di vista, ebraico e palestinese. I recensori lo trovano utile come riferimento e ne lodano la capacità di chiarire molti aspetti della politica mediorientale.

Svantaggi:

I critici descrivono il libro come parziale, eccessivamente semplificato e non rappresentativo di eventi storici chiave. Alcuni recensori ritengono che trascuri le sofferenze degli ebrei in Europa e fornisca una visione ristretta del sionismo, ignorando complessità più ampie e le voci degli ebrei ortodossi che si oppongono al sionismo. C'è la sensazione che il libro possa perpetuare idee sbagliate e non riesca a fornire nuovi spunti di riflessione sui temi trattati.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Legacy of Empire: Britain, Zionism and the Creation of Israel

Contenuto del libro:

Sono passati ormai più di settant'anni dalla creazione dello Stato di Israele, eppure le sue origini e la responsabilità storica dell'Impero britannico nei confronti della Palestina restano poco conosciute. Persiste anche la confusione sulla distinzione tra antisionismo e antisemitismo. In Legacy of Empire, Gardner Thompson offre un'analisi lucida del sionismo politico e del ruolo della Gran Bretagna nel plasmare la storia della Palestina e di Israele.

Thompson esplora i motivi per cui il governo britannico adottò il sionismo all'inizio del XX secolo, rilasciando la Dichiarazione Balfour nel 1917 e mantenendola poi come pietra miliare del proprio governo in Palestina dopo la Prima guerra mondiale. Nonostante le prove e gli avvertimenti, nei due decenni successivi la Gran Bretagna avrebbe favorito la colonizzazione della Palestina araba da parte di immigrati ebrei, portando infine a un conflitto che non avrebbe potuto contenere. La risposta della Gran Bretagna fu quella di proporre la spartizione di una terra ingovernabile: una “soluzione a due Stati” che - sebbene approvata dalle Nazioni Unite dopo la Seconda guerra mondiale - non ha portato finora né a due Stati né a una soluzione.

Un resoconto estremamente leggibile e avvincente del dominio britannico in Palestina, Legacy of Empire è essenziale per coloro che desiderano comprendere meglio le radici di questo conflitto duraturo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780863564826
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:384

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'eredità dell'impero: Gran Bretagna, sionismo e creazione di Israele - Legacy of Empire: Britain,...
Sono passati ormai più di settant'anni dalla...
L'eredità dell'impero: Gran Bretagna, sionismo e creazione di Israele - Legacy of Empire: Britain, Zionism and the Creation of Israel

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)