L'eredità dell'arpa sacra

Punteggio:   (5,0 su 5)

L'eredità dell'arpa sacra (Chloe Webb)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Legacy of the Sacred Harp esplora la storia della famiglia Dumas dell'autore insieme allo sviluppo della musica delle note di forma, presentando una narrazione ricca e coinvolgente che intreccia il patrimonio personale con la tradizione musicale. Il libro ha ottenuto un riscontro positivo per la sua leggibilità e per l'intrigante lavoro investigativo che comporta la scoperta delle radici familiari.

Vantaggi:

Scrittura coinvolgente
affascinante combinazione di storia familiare e musica a note
leggibile
ben studiata
contenuto personale e relazionabile.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero ritenere che il libro abbia un inizio lento o che richieda tempo per essere terminato a causa della profondità delle ricerche effettuate.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Legacy of the Sacred Harp

Contenuto del libro:

La musica dell'arpa sacra o canto delle note di forma è antica quanto l'America stessa. Il termine arpa sacra si riferisce alla voce umana. Portato in questo continente dai coloni di Jamestown, questo stile di canto è noto anche come "fasola". In Legacy of the Sacred Harp (L'eredità dell'arpa sacra), l'autrice Chloe Webb segue la storia di questa forma musicale per quattrocento anni, e nel frattempo scopre la straziante eredità della sua famiglia Dumas. Il viaggio inizia nel Texas contemporaneo con un cimelio di famiglia trascurato ma ricco di storia, un'edizione a brandelli del 1869 del libro di canzoni The Sacred Harp.

Viaggiando attraverso il Sud e setacciando la storia della sua famiglia, la Webb intraprende una ricerca personale per ricollegarsi ai suoi antenati che hanno composto, cantato e vissuto le parole della musica dell'Arpa Sacra. La sua ricerca trasforma in modo irreversibile la visione rosea del suo retaggio e dà vita a personaggi accattivanti, mentre la realtà degli effetti della schiavitù sulla vita delle piantagioni del Sud, la fiorente industria del tabacco e la Guerra Civile vengono rivisitate attraverso la lente della famiglia Dumas. In particolare, le ricerche originali della Webb portano alla luce la figura di Ralph Freeman, schiavo liberato e pastore di una chiesa bianca del Sud prima della Guerra Civile.

Strappando la storia da scatole di ricordi, interviste vivaci, polverose biblioteche d'archivio e registri ecclesiastici, Webb fa risuonare i testi dell'Arpa Sacra nelle orecchie dei lettori, permettendo alla poesia di illuminare le lezioni e le prove del passato. La musica corale dell'Arpa Sacra ci parla del passato, delle persecuzioni religiose che hanno portato questa musica sulle nostre coste e di come le voci dei cantanti contemporanei dell'Arpa Sacra continuino a far risuonare i testi immutati in tutto il Sud, con la musica che trascina il passato nel nostro presente.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780875654164
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'eredità dell'arpa sacra - Legacy of the Sacred Harp
La musica dell'arpa sacra o canto delle note di forma è antica quanto l'America stessa. Il termine arpa...
L'eredità dell'arpa sacra - Legacy of the Sacred Harp
Ricettario Hanukkah 365: Godetevi la vostra accogliente vacanza di Hanukkah con 365 ricette di...
La cosa migliore degli HANUKKAH? Mi fanno venire...
Ricettario Hanukkah 365: Godetevi la vostra accogliente vacanza di Hanukkah con 365 ricette di Hanukkah! [libro 1] - Hanukkah Cookbook 365: Enjoy Your Cozy Hanukkah Holiday with 365 Hanukkah Recipes! [book 1]

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)