L'eredità del volontariato globale americano: Servizi di volontariato internazionale 1953-2002

Punteggio:   (5,0 su 5)

L'eredità del volontariato globale americano: Servizi di volontariato internazionale 1953-2002 (Mike Chilton)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

A Legacy of America's Global Volunteerism: International Voluntary Services 1953-2002

Contenuto del libro:

A Legacy of America's Global Volunteerism: International Voluntary Services 1953-2002 esplora la crescita filosofica e organizzativa del volontariato internazionale. Il libro descrive l'uso innovativo dei volontari nei progetti di soccorso e sviluppo da parte dell'International Voluntary Services, Inc. e le sfide affrontate sia nelle partnership pubblico-privato che nelle operazioni sul campo. L'analisi degli impatti e degli insegnamenti tratti dai cinquant'anni di vita dell'IVS può fornire una guida per le istituzioni e i programmi futuri di volontariato internazionale. Le storie personali dei volontari evidenziano le problematiche inerenti allo sviluppo internazionale e al volontariato.

La sezione I, Storia dei Servizi Volontari Internazionali, Inc. copre gli eventi dall'inizio dell'IVS nel 1953 alla sua chiusura nel 2002. Vengono descritti i programmi avviati dal governo degli Stati Uniti e da organizzazioni private che hanno impegnato i volontari americani in attività di sviluppo e soccorso in tutto il mondo. Inizialmente incentrati sulle aree sensibili del Medio Oriente e dell'Indocina, i programmi IVS si sono espansi e internazionalizzati in tutto il Sud del mondo.

La Sezione II, Esperienze e impatti dei volontari, descrive le diverse esperienze dei singoli volontari e le sfide della valutazione dell'impatto dei programmi di volontariato.

La Sezione III, Partner dei Servizi di Volontariato Internazionale, identifica i programmi di partenariato che vanno dai programmi di volontariato della "Chiesa della Pace" che hanno ispirato l'IVS, alle recenti iniziative di volontariato del governo degli Stati Uniti e alla formazione dei Corpi di Pace statunitensi.

La sezione IV, Implicazioni e domande per il futuro del volontariato internazionale, analizza le lezioni apprese dall'esperienza dell'IVS e le loro implicazioni per le future attività di volontariato internazionale.

L'autore del primo capitolo del libro, intitolato Origini e primi anni dell'IVS, è un ex volontario dei Corpi di Pace.

I capitoli successivi sono stati scritti da ex allievi dell'IVS e da professionisti del volontariato che inquadrano l'esperienza dell'IVS nel contesto di un più ampio quadro di sviluppo internazionale. Le storie dei singoli volontari presenti nel libro descrivono le sfide che hanno affrontato e i loro ampi successi e fallimenti.

Il libro mette in evidenza i drammatici cambiamenti avvenuti nel mondo durante la seconda metà del XX secolo e il modo in cui questi cambiamenti hanno avuto un impatto sul volontariato internazionale. La conclusione è che il volontariato internazionale è ancora attuale, come dimostra il Corpo di pace, che dal 1961 ha avuto 241.000 volontari in 143 Paesi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781950444526
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'eredità del volontariato globale americano: Servizi di volontariato internazionale 1953-2002 - A...
A Legacy of America's Global Volunteerism:...
L'eredità del volontariato globale americano: Servizi di volontariato internazionale 1953-2002 - A Legacy of America's Global Volunteerism: International Voluntary Services 1953-2002

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)