L'eredità dei maestri: Pittura e calligrafia dal mondo islamico

Punteggio:   (5,0 su 5)

L'eredità dei maestri: Pittura e calligrafia dal mondo islamico (Will Kwiatskowski)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Legacy of the Masters: Painting and Calligraphy from the Islamic World

Contenuto del libro:

Una straordinaria raccolta, accumulata nel corso di molti anni, di dipinti, disegni e calligrafie di altissima qualità, per lo più creati per album degli imperi safavide, uzbeko, ottomano e moghul dal XVI all'inizio del XIX secolo. Riccamente illustrato, questo libro insolitamente raffinato ed erudito è un'aggiunta degna di nota al suo campo.

Questa pubblicazione presenta una raccolta di oltre sessanta dipinti, disegni ed esemplari calligrafici realizzati per lo più negli imperi safavide, uzbeko, ottomano e moghul nel periodo compreso tra il XVI e l'inizio del XIX secolo e destinati a essere inseriti in album (muraqqa'). La compilazione di questi album, che comportava la raccolta e l'ordinamento delle opere da includere, nonché la progettazione e l'esecuzione di bordi decorativi, era una forma d'arte in sé e costituiva un fenomeno culturale più ampio che è diventato sempre più oggetto di attenzione da parte degli studiosi. Questa era l'epoca dei maestri d'arte, le cui opere erano ricercate dai collezionisti, imitate dagli ammiratori e dai falsari, prese come bottino dagli invasori e scambiate come doni che avevano valore oltre i confini politici.

Il valore internazionale dell'opera di un maestro è particolarmente evidente nel caso del calligrafo Mir 'Ali di Herat (morto nel 1544), le cui calligrafie furono ricercate quasi ossessivamente dai sovrani Moghul dell'India e costituirono un modello per le successive generazioni di calligrafi in India e in Iran. In Iran, la nuova capitale dello scià 'Abbas, Isfahan, fu il terreno di coltura di una generazione di artisti specializzati in composizioni calligrafiche a pagina singola, dipinti e disegni, spesso operanti in stili distintivi.

Tra questi, calligrafi come Mir 'Imad al-Hasani e 'Ali Riza 'Abbasi, e pittori come Riza 'Abbasi, Muhammad Qasim e, più tardi, Mu'in Musavvir. I processi di raccolta e compilazione erano complessi, poiché gli album venivano regalati e riassemblati per adattarsi ai gusti e alle prospettive dei nuovi proprietari. Un esempio eloquente di questa continua evoluzione è il famoso Album di San Pietroburgo.

Compilato e dotato di bordi decorativi in Iran a metà del XVIII secolo, l'album contiene una serie di dipinti e disegni Mughal e Deccani che si presume siano stati portati in Iran come bottino da Nadir Shah dopo l'invasione dell'India nel 1739. La fine di questa tradizione è segnata nella pubblicazione da una serie di opere provenienti da album di calligrafia e pittura in stile Mughal acquistati da ufficiali e amministratori della Compagnia britannica delle Indie orientali come Warren Hastings e William Fraser.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781911300731
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'eredità dei maestri: Pittura e calligrafia dal mondo islamico - Legacy of the Masters: Painting...
Una straordinaria raccolta, accumulata nel corso...
L'eredità dei maestri: Pittura e calligrafia dal mondo islamico - Legacy of the Masters: Painting and Calligraphy from the Islamic World

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)