L'eredità culturale di Mara Zambrano

Punteggio:   (5,0 su 5)

L'eredità culturale di Mara Zambrano (Xon de Ros)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Cultural Legacy of Mara Zambrano

Contenuto del libro:

La filosofa María Zambrano (1904-1991) è una delle più importanti intellettuali spagnole del XX secolo. Discepola di Ortega y Gasset, insegnò all'Università di Madrid negli anni Trenta e si unì alla diaspora repubblicana in esilio, vivendo in Messico, Cuba, Porto Rico, Parigi, Roma e Ginevra fino al suo ritorno in Spagna nel 1984.

Filosofa eterodossa che concepisce il suo ruolo come quello di agente di cambiamento etico, cerca di conciliare filosofia e poesia e scrive non solo saggi di filosofia, ma anche opere teatrali, poesie, recensioni letterarie e d'arte e un libro di memorie. Dopo la relativa oscurità della sua vita in esilio, il suo genio cominciò a essere riconosciuto nel decennio precedente la sua morte, ma rimane poco conosciuto al di fuori del mondo di lingua spagnola.

Questi saggi esplorano la sua eredità, offrendo nuovi spunti critici che attingono alla letteratura, all'estetica, agli studi di genere, alla psicoanalisi, alla teoria politica e alle arti visive. I curatori insegnano letteratura spagnola moderna all'Università di Oxford, dove Xon de Ros è Tutorial Fellow al Lady Margaret Hall e al Somerville College, e Daniela Omlor è Tutorial Fellow al Lincoln College e Lecturer al Jesus College.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781781883600
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'eredità culturale di Mara Zambrano - The Cultural Legacy of Mara Zambrano
La filosofa María Zambrano (1904-1991) è una delle più importanti intellettuali spagnole...
L'eredità culturale di Mara Zambrano - The Cultural Legacy of Mara Zambrano

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)