L'eredità conradiana nei romanzi di Graham Greene

L'eredità conradiana nei romanzi di Graham Greene (Malika Rebai Maamri)

Titolo originale:

The Conradian Legacy in the Novels of Graham Greene

Contenuto del libro:

Tesi (M. A. ) dell'anno 1999 nella materia Letteratura - Letteratura comparata, lingua: Inglese, abstract: Joseph Conrad - polacco di nascita - è uno scrittore che ha esercitato un'influenza molto forte sulla sua generazione, ma il suo impatto si è esteso ben oltre.

Ha ispirato romanzieri e poeti inglesi, americani, africani e polacchi. Uno dei suoi più grandi ammiratori è stato il giovane romanziere inglese Graham Greene (1904-1991). Tuttavia, se l'integrità di Conrad come scrittore con un forte senso morale conquistò l'attenzione del pubblico dei lettori e di molti recensori, la risposta positiva che accolse il primo romanzo pubblicato da Greene, L'uomo dentro (1929), si spense quasi del tutto con i romanzi successivi, Il nome dell'azione (1930) e Voci al calar della notte (1931).

Greene stesso attribuì l'insuccesso di questi romanzi alla "troppo grande e disastrosa influenza di Conrad". Sebbene Greene abbia recuperato parte di quelle lodi grazie alla notevole maestria di Stamboul Train (1932), molti critici contestarono ogni pretesa di Greene di essere uno scrittore di punta della sua generazione, escludendolo quindi dall'arena letteraria per molti anni.

I critici erano riluttanti a riconoscere il valore letterario di Greene in primo luogo perché ritenevano che non fosse esattamente uno scrittore originale; in secondo luogo, perché l'inclusione di temi religiosi nelle sue opere, pur avendo attirato l'attenzione di alcuni scrittori cattolici, sconcertava molti altri. In questo studio comparativo tra The Secret Agent di Conrad e It's A Battlefield di Greene, e tra Heart of Darkness di Conrad e A Burnt-Out-Case di Greene, cercherò di indagare e di chiarire cosa in Conrad abbia esercitato un tale potere e fascino su Greene.

L'interesse è quello di cercare di trovare risposte a queste domande: il voto di Greene di non leggere "mai più" un romanzo di Conrad "che aveva conservato per più di un quarto di secolo" ha avuto successo? Greene è riuscito a cancellare il fantasma di Conrad? Se no, i prestiti da Conrad minano in qualche modo gli scritti di Greene? Uno studio di questo tipo dovrebbe.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783656677253
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'eredità conradiana nei romanzi di Graham Greene - The Conradian Legacy in the Novels of Graham...
Tesi (M. A. ) dell'anno 1999 nella materia...
L'eredità conradiana nei romanzi di Graham Greene - The Conradian Legacy in the Novels of Graham Greene

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)