L'erba secca di agosto: Un commovente romanzo di formazione del Sud

Punteggio:   (4,2 su 5)

L'erba secca di agosto: Un commovente romanzo di formazione del Sud (Jean Mayhew Anna)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “L'erba secca di agosto” è un racconto di formazione ambientato nel Sud segregato del 1954, raccontato attraverso gli occhi di una ragazzina di 13 anni, Jubie. La narrazione esplora complesse dinamiche familiari, tensioni razziali e l'impatto delle ingiustizie storiche sulle relazioni personali. Mentre alcuni lettori lodano l'autenticità dell'ambientazione storica e dello sviluppo dei personaggi, altri trovano emotivamente impegnativa la rappresentazione di alcune questioni e interazioni tra i personaggi.

Vantaggi:

I lettori apprezzano il forte sviluppo dei personaggi, in particolare il rapporto tra Jubie e Mary, la domestica nera della famiglia. Il libro è ben scritto e fornisce una rappresentazione autentica della storia del Sud, evocando un senso di nostalgia e offrendo un importante commento sociale sulla razza e sulle dinamiche familiari. Molti hanno trovato la profondità emotiva della storia di grande impatto e risonanza.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto il libro emotivamente pesante e hanno trovato alcuni aspetti della trama e delle azioni dei personaggi difficili da digerire. Si è parlato di confusione nell'identificazione dei personaggi e di problemi di ritmo, soprattutto nella prima metà del libro. Inoltre, alcune recensioni hanno sottolineato l'assenza di una conclusione per quanto riguarda gli archi dei personaggi.

(basato su 698 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Dry Grass of August: A Moving Southern Coming of Age Novel

Contenuto del libro:

In questo esordio splendidamente scritto, Anna Jean Mayhew offre un'avvincente rappresentazione della vita del Sud in preda alla segregazione, di ciò che significherà per una giovane ragazza che si avvia verso l'età adulta - e per la donna che per lei significa il mondo...

In una torrida giornata dell'agosto 1954, la tredicenne Jubie Watts lascia Charlotte, nella Carolina del Nord, con la famiglia per una vacanza in Florida. Insieme a Jubie, nella Packard, ci sono i suoi tre fratelli, sua madre e la domestica nera della famiglia, Mary Luther. Da quando Jubie riesce a ricordare, Mary è sempre stata presente: cucina, pulisce, compensa le ire del padre e la benevola negligenza della madre e ama Jubie incondizionatamente.

Brillante e curiosa, Jubie prende nota dei cartelli contro l'integrazione che incontrano e delle tensioni razziali che si sviluppano man mano che procedono verso sud. Ma non avrebbe mai potuto prevedere la sconvolgente piega che prenderà il loro viaggio. Ora, sulla scia della tragedia, Jubie deve affrontare i fallimenti e i limiti dei suoi genitori, decidere dove si trovano le sue convinzioni e fare il tumultuoso salto verso l'indipendenza...

Infusa nell'intensità di un'epoca che cambia, questa è una storia di speranza, di strazio, di amore e di coraggio che può trasformarci: da bambini ad adulti, da feriti a indomiti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781496742728
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'erba secca di agosto - The Dry Grass of August
In questo splendido romanzo d'esordio, Anna Jean Mayhew offre un'avvincente rappresentazione della vita del Sud...
L'erba secca di agosto - The Dry Grass of August
L'erba secca di agosto: Un commovente romanzo di formazione del Sud - The Dry Grass of August: A...
In questo esordio splendidamente scritto, Anna...
L'erba secca di agosto: Un commovente romanzo di formazione del Sud - The Dry Grass of August: A Moving Southern Coming of Age Novel

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)