L'erba piegata dagli uccelli: Un libro di memorie, in pezzi

Punteggio:   (5,0 su 5)

L'erba piegata dagli uccelli: Un libro di memorie, in pezzi (Kathleen Venema)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Bird-Bent Grass: A Memoir, in Pieces

Contenuto del libro:

Bird-Bent Grass racconta uno straordinario rapporto madre-figlia che supera la distanza, il tempo e, infine, una malattia debilitante. Le narrazioni personali, familiari e politiche si snodano attraverso le lettere che Geeske Venema-de Jong e sua figlia Kathleen si sono scambiate alla fine degli anni Ottanta e attraverso le loro conversazioni settimanali, iniziate dopo che a Geeske fu diagnosticato il morbo di Alzheimer, vent'anni dopo.

Nel 1986, Kathleen accettò un incarico triennale di insegnamento in Uganda, dopo una devastante guerra civile, e Geeske promise di essere la più fedele corrispondente della figlia. Le due donne si scambiarono più di duecento lettere che riflettevano il loro vivo interesse per la letteratura, la teologia e la politica ed esploravano idee sull'identità, l'appartenenza e la casa nel contesto di sfide interculturali. Due decenni dopo, con Geeske sempre più afflitta dal morbo di Alzheimer, Kathleen è tornata a leggere le lettere, dove ha riscoperto l'immagine suggestiva di un piccolo e luminoso uccello di prato appollaiato in modo precario su un filo d'erba di elefante. Quell'immagine - di tensione, fragilità, forza e resilienza simultanee - l'ha sostenuta negli anni in cui ha usato le lettere come spunti di memoria in una strategia più ampia per mantenere in vita la madre intellettualmente dotata.

Abilmente intessuto di estratti dalla loro corrispondenza, conversazioni, voci di diario e aggiornamenti via e-mail, Bird-Bent Grass è un'esplorazione complessa e commovente della memoria, della malattia e dell'immigrazione; dell'amicizia, del conflitto, della resilienza e del perdono; della comunicazione interculturale, dell'etica dello sviluppo internazionale e della scrittura di lettere come tecnologia dell'intimità. Il libro riflette sull'imperativo e sulla fugacità dell'essere vivi e dell'amare gli altri finché sono nostri.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781771122900
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:354

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'erba piegata dagli uccelli: Un libro di memorie, in pezzi - Bird-Bent Grass: A Memoir, in...
Bird-Bent Grass racconta uno straordinario...
L'erba piegata dagli uccelli: Un libro di memorie, in pezzi - Bird-Bent Grass: A Memoir, in Pieces

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)