L'era Landy: Dal nulla alla vetta del mondo

Punteggio:   (5,0 su 5)

L'era Landy: Dal nulla alla vetta del mondo (Len Johnson)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Landy Era: From Nowhere to the Top of the World

Contenuto del libro:

L'atletica di livello mondiale era qualcosa che accadeva all'estero, non in Australia. E poi, il 13 dicembre 1952, John Landy corse un miglio all'Olympic Park di Melbourne in 4 minuti e 2 secondi. 1 secondi. In quei pochi minuti riaccese la corsa al miglio sotto i quattro minuti e ispirò una generazione di atleti australiani a sfidare il mondo su distanze che andavano dalle 880 yard alla maratona.

Altri, in particolare il carismatico allenatore Percy Cerutty e i compagni di squadra di Landy alle Olimpiadi di Helsinki, Don Macmillan e Les Perry, giocarono un ruolo importante in questa fioritura di talenti.

Dopo Landy, Herb Elliott salì al vertice, vincendo i 1500 metri alle Olimpiadi di Roma del 1960 e battendo il record del mondo.

Dal 1954 al 1968, Landy, Dave Stephens, Elliott, Albie Thomas, Ron Clarke e Ralph Doubell batterono i record mondiali. Elliott e Doubell divennero campioni olimpici; Landy, Al Lawrence, Dave Power e Clarke ottennero medaglie olimpiche. Derek Clayton stabilì i record mondiali nella maratona.

Pat Clohessy, su cui Landy ha esercitato un'influenza formativa, ha allenato Robert de Castella a vincere una medaglia d'oro ai campionati mondiali di maratona.

John Landy non è stato l'unica influenza, ma è innegabile che la sua era sia stata la prima e più grande stella e che abbia ispirato e consigliato direttamente molti degli atleti e degli allenatori successivi.

Ha portato l'Australia dal nulla alla vetta del mondo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781877096938
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'era Landy: Dal nulla alla vetta del mondo - The Landy Era: From Nowhere to the Top of the...
L'atletica di livello mondiale era qualcosa che...
L'era Landy: Dal nulla alla vetta del mondo - The Landy Era: From Nowhere to the Top of the World

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)