L'era delle assicurazioni: Rischio, governance e privatizzazione della sicurezza nell'America del dopoguerra

Punteggio:   (5,0 su 5)

L'era delle assicurazioni: Rischio, governance e privatizzazione della sicurezza nell'America del dopoguerra (Caley Horan)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

Insurance Era: Risk, Governance, and the Privatization of Security in Postwar America

Contenuto del libro:

Traccia la vita sociale e culturale delle assicurazioni private nell'America del dopoguerra, mostrando come le istituzioni assicurative e le pratiche attuariali abbiano giocato un ruolo cruciale nel portare il neoliberismo sociale, politico ed economico nella vita quotidiana.

Il pensiero attuariale è ovunque nell'America contemporanea, un sottoprodotto spesso inosservato dell'influenza politica ed economica dell'industria assicurativa del dopoguerra. Il calcolo del rischio permea le nostre istituzioni, influenzando il modo in cui comprendiamo e gestiamo il crimine, l'istruzione, la medicina, la finanza e altre questioni sociali. Il notevole libro di Caley Horan traccia un quadro del potere sociale ed economico delle assicurazioni private a partire dal 1945, sostenendo che le pratiche attuariali di queste istituzioni hanno svolto un ruolo cruciale e inesplorato nell'insinuare nella vita quotidiana i quadri sociali, politici ed economici del neoliberismo.

Analizzando il marketing assicurativo, il consumo, gli investimenti e la regolamentazione, Horan afferma che l'ossessione dell'America del dopoguerra per la sicurezza ha alimentato l'espansione esponenziale dell'industria assicurativa e la crescente importanza della gestione del rischio in altri settori. Horan dimostra che l'ascesa e la diffusione dei valori neoliberali non sono avvenute da sole: sono state il risultato di un progetto di asocializzazione del rischio, che ha ridotto l'impegno dello Stato nel fornire assistenza e ha fatto ricadere gli oneri sulle persone spesso meno capaci di sostenerli. Insurance Era è un resoconto accuratamente studiato e ferocemente scritto di come e perché l'assicurazione privata e la sua logica di mercato attuariale siano entrate così profondamente nella visione americana del benessere sociale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780226833293
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:264

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'era delle assicurazioni: Rischio, governance e privatizzazione della sicurezza nell'America del...
Il pensiero attuariale è presente ovunque...
L'era delle assicurazioni: Rischio, governance e privatizzazione della sicurezza nell'America del dopoguerra - Insurance Era: Risk, Governance, and the Privatization of Security in Postwar America
L'era delle assicurazioni: Rischio, governance e privatizzazione della sicurezza nell'America del...
Traccia la vita sociale e culturale delle...
L'era delle assicurazioni: Rischio, governance e privatizzazione della sicurezza nell'America del dopoguerra - Insurance Era: Risk, Governance, and the Privatization of Security in Postwar America

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)