L'era della televisione

Punteggio:   (5,0 su 5)

L'era della televisione (Martin Esslin)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Age of Television

Contenuto del libro:

Dopo aver trascorso la maggior parte della sua carriera lavorando con la British Broadcasting Corporation (BBC), Martin Esslin valuta la TV americana con gli occhi di un outsider distaccato e di un insider preoccupato. "La cultura popolare americana", scrive Esslin, "è diventata la cultura popolare del mondo intero. La televisione americana è quindi più di un fenomeno puramente sociale. Affascina e in alcuni casi spaventa il mondo intero".

The Age of Television analizza la televisione come forma di comunicazione essenzialmente drammatica, evidenziando i punti di forza e di debolezza che derivano dal suo carattere. Esplora il suo impatto sulle generazioni destinate a crescere sotto la sua influenza, con domande quali il modo in cui la TV trasforma la realtà in finzione e la finzione in realtà. Esslin considera gli effetti a lungo termine della televisione sulle nostre capacità di ragionare, leggere e creare. Si chiede se l'attuale programmazione della televisione americana rappresenti ciò che vogliamo e meritiamo e chiede cosa cambieremmo, se potessimo. Queste sono solo alcune delle domande che Esslin sonda in questa penetrante analisi della televisione contemporanea e del suo impatto sulle nostre vite.

Nella sua nuova introduzione, Esslin analizza i cambiamenti avvenuti nei media negli ultimi due decenni. Esplora il numero crescente di stazioni televisive disponibili, l'ascesa di canali "boutique" che si concentrano su notizie, sport o film, e il rapporto tra la televisione e altre forme di media elettronici come i videogiochi e Internet. Infine, considera l'effetto di questi sviluppi sulla nostra capacità di concentrazione, sulla nostra sensibilità alla violenza e persino sul nostro gusto artistico. La domanda più avvincente è quella finale: L'era della televisione, con tutti i suoi pericoli, può ancora diventare un'età d'oro di crescita culturale?

Martin Esslin è professore emerito di teatro all'Università di Stanford. Tra le sue numerose opere critiche ricordiamo: Brecht - L'uomo e la sua opera, Il teatro dell'assurdo, Anatomia del dramma e Artaud. Attualmente risiede a Londra, in Inghilterra.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780765808882
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2001
Numero di pagine:154

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il teatro dell'assurdo - The Theatre of the Absurd
Il “Teatro dell'Assurdo” è diventato un termine familiare per descrivere un gruppo di drammaturghi europei...
Il teatro dell'assurdo - The Theatre of the Absurd
Anatomia del dramma - An Anatomy of Drama
Uno studioso e critico di fama internazionale fornisce una visione della natura dell'espressione drammatica, esplorando...
Anatomia del dramma - An Anatomy of Drama
L'era della televisione - The Age of Television
Dopo aver trascorso la maggior parte della sua carriera lavorando con la British Broadcasting Corporation (BBC), Martin Esslin...
L'era della televisione - The Age of Television

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)