L'era della ribellione Mizrahi: La dimenticata lotta per i diritti civili in Israele 1948-1966

Punteggio:   (5,0 su 5)

L'era della ribellione Mizrahi: La dimenticata lotta per i diritti civili in Israele 1948-1966 (K. Roby Bryan)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta una ricerca innovativa sulle dinamiche storiche e sociali degli ebrei Mizrahi in Israele, evidenziando le loro lotte contro l'oppressione sistemica da parte dell'élite ashkenazita. Il libro analizza il loro difficile adattamento alla vita in Israele, le disuguaglianze che hanno dovuto affrontare e le proteste e le rivolte che sono scaturite dai loro maltrattamenti.

Vantaggi:

Il libro è stato apprezzato per la ricerca innovativa e l'analisi approfondita della persecuzione dei Mizrahi e dei movimenti di protesta, dando voce a un gruppo storicamente emarginato. I lettori hanno trovato il libro informativo e illuminante per quanto riguarda il panorama socio-politico di Israele e le ingiustizie subite dagli ebrei Mizrahi.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare il contesto storico denso o complesso, soprattutto se non hanno familiarità con l'argomento. Potrebbero esserci critiche riguardo alla rappresentazione dell'élite ashkenazita e alle ampie generalizzazioni fatte sulle diverse esperienze degli ebrei di diversa provenienza.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Mizrahi Era of Rebellion: Israel's Forgotten Civil Rights Struggle 1948-1966

Contenuto del libro:

Durante il periodo postbellico del 1948-56, oltre 400.000 ebrei provenienti dal Medio Oriente e dall'Asia immigrarono nel nuovo Stato di Israele. Alla fine degli anni Cinquanta, i Mizrahim, noti anche come ebrei orientali, rappresentavano la maggioranza etnica della popolazione ebraica israeliana.

Nonostante il loro numero elevato, i Mizrahim erano considerati estranei a causa delle loro origini non europee. Visti come stranieri provenienti da terre culturalmente arretrate e lontane, hanno subito decenni di ingiustizie socio-economiche, politiche ed educative. In questo lavoro pionieristico, Roby ripercorre la lotta della popolazione Mizrahi per l'uguaglianza e i diritti civili in Israele.

Sebbene le manifestazioni quotidiane per il pane e il lavoro siano considerate la prima espressione politica dei Mizrahim, Roby dimostra la miriade di modi in cui essi si agitarono per il cambiamento. Attingendo a una grande quantità di fonti d'archivio, molte delle quali declassificate solo di recente, Roby descrive in dettaglio le attività del giovane Israele, altamente ideologizzato e politicizzato.

I rapporti della polizia, le trascrizioni dei tribunali e le testimonianze dei manifestanti documentano una vasta gamma di tattiche di resistenza, tra cui sit-in, proteste nelle tende e scioperi della fame. Roby mostra come gli intellettuali e gli attivisti Mizrahi negli anni Sessanta abbiano iniziato a prendere nota del movimento americano per i diritti civili, traendo ispirazione dal suo sviluppo e tracciando paralleli tra la loro esperienza e quella di altri gruppi etnici emarginati.

The Mizrahi Era of Rebellion fa luce su una parte in gran parte dimenticata della storia sociale israeliana, che ha profondamente plasmato il modo in cui gli ebrei provenienti dai Paesi africani e asiatici si sono confrontati con il neonato Stato di Israele.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780815634119
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'era della ribellione Mizrahi: La dimenticata lotta per i diritti civili in Israele 1948-1966 - The...
Durante il periodo postbellico del 1948-56, oltre...
L'era della ribellione Mizrahi: La dimenticata lotta per i diritti civili in Israele 1948-1966 - The Mizrahi Era of Rebellion: Israel's Forgotten Civil Rights Struggle 1948-1966

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)