L'era dell'uomo forte: Come il culto del leader minaccia la democrazia in tutto il mondo

Punteggio:   (4,5 su 5)

L'era dell'uomo forte: Come il culto del leader minaccia la democrazia in tutto il mondo (Gideon Rachman)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni descrivono “The Age of the Strongman” di Gideon Rachman come un'esplorazione avvincente e necessaria dell'ascesa dei leader “strongman” a livello globale, evidenziando le loro minacce alla democrazia e alla libertà. Mentre alcuni lettori lodano le intuizioni e lo stile giornalistico di Rachman, altri criticano il libro per la mancanza di profondità nell'analisi e per l'eccessiva attenzione ai singoli leader piuttosto che al più ampio fenomeno della politica degli uomini forti.

Vantaggi:

Fornisce un'analisi stimolante, essenziale e profondamente informata della politica globale degli uomini forti.
Evidenzia la minaccia che questi leader rappresentano per la democrazia e le libertà individuali.
Ben scritto, coinvolgente e stimolante, è una lettura obbligatoria per chi si interessa di geopolitica.
Offre una panoramica completa dei vari leader e dei cambiamenti geopolitici.
Apre gli occhi in termini di comprensione dell'autoritarismo moderno e delle sue implicazioni.

Svantaggi:

Manca di profondità nell'analisi del fenomeno della politica degli uomini forti, concentrandosi troppo sui singoli leader.
Si notano alcuni errori fattuali e piccole debolezze nell'argomentazione.
È percepito come disordinato e a volte eccessivamente ampio nel categorizzare i leader, diluendo potenzialmente gli argomenti chiave.
Alcuni lettori hanno ritenuto che l'uso di esempi storici non sia sufficientemente contestualizzato agli eventi attuali.

(basato su 18 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Age of the Strongman: How the Cult of the Leader Threatens Democracy Around the World

Contenuto del libro:

Nominato miglior libro dell'anno da The Economist, Foreign Affairs, The Times (UK) e Sunday Times

Da Putin, Trump e Bolsonaro a Erdoğan, Orbán e Xi, uno sguardo intimo sull'ascesa dei leader più forti del mondo.

La prima trattazione veramente globale del nuovo nazionalismo, sostenuta da un eccezionale livello di accesso ai suoi protagonisti, dal pluripremiato giornalista e autore di Easternization.

Questa è la storia politica più urgente del nostro tempo: i leader autoritari sono diventati un elemento centrale della politica globale. Dal 2000, sedicenti uomini forti sono saliti al potere in capitali diverse come Mosca, Pechino, Delhi, Brasilia, Budapest, Ankara, Riyadh e Washington. Questi leader sono nazionalisti e conservatori sociali, con scarsa tolleranza per le minoranze, il dissenso o gli interessi degli stranieri. In patria, sostengono di difendere la gente comune contro le élite globaliste; all'estero, si atteggiano a incarnazione delle loro nazioni. E ovunque vadano, incoraggiano il culto della personalità. Per di più, questi leader non operano solo in sistemi politici autoritari, ma hanno iniziato a emergere anche nei cuori della democrazia liberale.

Gideon Rachman è stato nella stessa stanza con la maggior parte di questi uomini forti e ha riferito dai loro Paesi nel corso di una lunga carriera giornalistica. Mentre altri hanno cercato di comprendere la loro ascesa individualmente, Rachman presta piena attenzione al fenomeno diffuso e scopre la complessa e spesso sorprendente interazione tra questi leader. Nel processo, identifica i temi comuni nei nostri incubi locali, trovando una coerenza globale nel caos e offrendo un nuovo audace paradigma per navigare nel nostro mondo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781635424058
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'era dell'uomo forte: Come il culto del leader minaccia la democrazia in tutto il mondo - The Age...
Nominato miglior libro dell'anno da The Economist,...
L'era dell'uomo forte: Come il culto del leader minaccia la democrazia in tutto il mondo - The Age of the Strongman: How the Cult of the Leader Threatens Democracy Around the World

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)