L'era dell'elettroacustica - Trasformare la scienza e il suono (Wittje Roland (Indian Institute of Technology Madras))

Punteggio:   (3,9 su 5)

L'era dell'elettroacustica - Trasformare la scienza e il suono (Wittje Roland (Indian Institute of Technology Madras)) (Roland Wittje)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Age of Electroacoustics - Transforming Science and Sound (Wittje Roland (Indian Institute of Technology Madras))

Contenuto del libro:

La trasformazione dell'acustica in elettroacustica, un campo all'intersezione tra scienza e tecnologia, guidato dall'ingegneria elettrica, dall'industria e dall'esercito.

Alla fine del XIX secolo, l'acustica era una scienza dei suoni musicali; l'orecchio musicalmente allenato era l'ultimo riferimento. A pochi decenni dall'inizio del XX secolo, l'acustica si è trasformata da un campo scientifico basato sulla comprensione della musica classica a uno guidato dall'ingegneria elettrica, con applicazioni industriali e militari. In questo libro, Roland Wittje ripercorre questa transizione, dal lavoro di Hermann Helmholtz alla fine del XIX secolo fino alla ricerca militarizzata della Prima guerra mondiale e alla tecnologia dei media negli anni Trenta.

Wittje dimostra che la fisica all'inizio del XX secolo non riguardava solo la relatività e la struttura atomica, ma comprendeva una serie di campi di ricerca sperimentale, applicata e industriale. L'emergere dell'acustica tecnica e dell'elettroacustica illustra un campo scientifico all'intersezione tra scienza e tecnologia. Wittje parte dal lavoro di Helmholtz e Rayleigh e dalla sua intersezione con la telegrafia e le prime comunicazioni senza fili, e prosegue con l'industrializzazione dell'acustica durante la prima guerra mondiale, quando la misurazione del suono fu automatizzata e l'ingegneria elettrica e la radio si appropriarono del concetto di rumore. I ricercatori non si appellarono più all'orecchio musicale per comprendere il suono, ma al pensiero e alle pratiche dell'ingegneria elettrica. Infine, Wittje ripercorre la smilitarizzazione dell'acustica durante la Repubblica di Weimar e la sua rimilitarizzazione all'inizio del Terzo Reich. Egli mostra come l'acustica tecnica si inserisca bene nel rifiuto nazista della scienza pura, rappresentando tutto ciò che la "fisica tedesca" sotto il nazionalsocialismo doveva essere: sperimentale, applicata e rilevante per le forze armate.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780262035262
Autore:
Editore:
Sottotitolo:Transforming Science and Sound
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:312

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'era dell'elettroacustica - Trasformare la scienza e il suono (Wittje Roland (Indian Institute of...
La trasformazione dell'acustica in...
L'era dell'elettroacustica - Trasformare la scienza e il suono (Wittje Roland (Indian Institute of Technology Madras)) - Age of Electroacoustics - Transforming Science and Sound (Wittje Roland (Indian Institute of Technology Madras))

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)