L'era del tram di Seattle: Una storia illustrata, 1884-1941

Punteggio:   (4,8 su 5)

L'era del tram di Seattle: Una storia illustrata, 1884-1941 (Michael Bergman)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 6 voti.

Titolo originale:

Seattle's Streetcar Era: An Illustrated History, 1884-1941

Contenuto del libro:

Negli anni Ottanta del XIX secolo la popolazione di Seattle era in rapida crescita, ma le colline e le coste scoscese ostacolavano lo sviluppo residenziale, spingendo l'espansione verso nord e creando un corridoio lungo e stretto ideale per un percorso di trasporto pubblico. Frank Osgood, arrivato da Boston nel 1883, ne riconobbe il potenziale e l'anno successivo aprì la prima ferrovia stradale di Seattle, che operava da Pioneer Square a nord sulla Second Avenue fino a Pike Street. I piccoli tram erano trainati da cavalli.

Motivate dal potenziale aumento dei valori immobiliari, nel 1896 tredici società private gestivano linee di tram nella Città di Smeraldo. I tram trainati da cavalli non esistevano più, sostituiti da carrelli elettrici e funivie. Ma molte linee erano costruite a basso costo o troppo vicine tra loro, e le piccole compagnie indipendenti non avevano economie di scala. Iniziò il consolidamento e la Seattle Electric Company acquisì quasi tutte le ferrovie stradali indipendenti. L'azienda avviò un massiccio programma di miglioramento ed espansione e, nel 1910, il numero di passeggeri annui ammontava a 103 milioni, un numero equivalente a quello di ogni cittadino di Seattle salito su un tram 435 volte in quell'anno.

In seguito all'approvazione degli elettori, Seattle divenne una delle prime grandi città del Paese con un sistema di trasporto pubblico. La nuova Seattle Municipal Street Railway entrò in funzione nell'aprile del 1919, aggiungendo inizialmente nuove linee di autobus ed estendendo alcune linee di tram esistenti. Ma un enorme carico di debiti, il calo degli utenti e la Grande Depressione causarono gravi problemi finanziari e di manutenzione. Nel 1938, Seattle e San Francisco erano le uniche città del Paese a gestire ancora le funivie. Nei tre anni successivi, Seattle convertì l'intero sistema di trasporto in filobus e autobus a motore.

Utilizzando la narrazione, le mappe e molte fotografie inedite, l'autore Mike Bergman offre un viaggio dettagliato attraverso l'affascinante epoca dei tram di Seattle.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780874224078
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'era del tram di Seattle: Una storia illustrata, 1884-1941 - Seattle's Streetcar Era: An...
Negli anni Ottanta del XIX secolo la popolazione...
L'era del tram di Seattle: Una storia illustrata, 1884-1941 - Seattle's Streetcar Era: An Illustrated History, 1884-1941

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)