Punteggio:
Le recensioni di “The Age of Football” presentano una prospettiva mista, sottolineando la ricerca approfondita e l'analisi perspicace del contesto globale del calcio, ma anche criticando la scarsa cura e i pregiudizi percepiti all'interno della narrazione. Mentre alcuni lettori apprezzano la profondità e i commenti culturali, altri trovano che il libro sia eccessivamente cupo e non si concentri sull'essenza del gioco.
Vantaggi:⬤ Ricerca eccezionale
⬤ analisi approfondita degli aspetti sociali, politici ed economici del calcio
⬤ scrittura accessibile
⬤ momenti umoristici
⬤ presentazione del contesto culturale globale
⬤ fa riflettere i lettori.
⬤ Editing scadente con imprecisioni fattuali
⬤ percepito come parziale e pieno di odio
⬤ tono eccessivamente cupo
⬤ manca di attenzione al gioco stesso
⬤ non adatto a chi cerca una breve storia del calcio moderno.
(basato su 9 recensioni dei lettori)
The Age of Football - The Global Game in the Twenty-first Century
L'epica esplorazione della società, della politica e dell'economia del XXI secolo attraverso il prisma del calcio, da parte dell'autore acclamato dalla critica di The Ball is Round.
“David Goldblatt non è semplicemente il miglior storico del calcio che scrive oggi, è forse il migliore che ci sia mai stato ”Dominic Sandbrook, Sunday TimesNel XXI secolo il calcio è al primo posto. Primo tra gli sport in sé, ma ora comanda la fedeltà, l'interesse e l'impegno di più persone in più luoghi di qualsiasi altro fenomeno.
Nelle tre nazioni più popolose del pianeta, Cina, India e Stati Uniti, dove solo vent'anni fa il calcio era ai margini della società, ora è arrivato definitivamente. Nazioni, popoli e quartieri di tutto il mondo immaginano e inventano se stessi giocando e seguendo il gioco. In L'era del calcio, David Goldblatt traccia la scalata culturale globale del calcio, la sua trasformazione economica e la sua profonda politicizzazione, prendendo in considerazione il calcio nelle carceri dell'Uganda e quello dei mutilati in Angola, il ruolo dei tifosi nella Primavera araba, le presidenze calcistiche del boliviano Evo Morales e del turco Recep Erdogan, l'intenzione dichiarata dalle Cine di ospitare e vincere la Coppa del Mondo entro il 2050 e lo scandalo della corruzione della FIFA.
Seguendo l'intersezione del gioco con il denaro, il potere e l'identità, come nessun altro storico dello sport, la storia di Goldblatt è notevole per la sua portata, mozzafiato per la sua profondità di conoscenza, ed è una prospettiva brillantemente originale del ventunesimo secolo. È il racconto di come il calcio sia arrivato a definire ogni aspetto della nostra vita sociale, economica e culturale e a quale costo, plasmando chi pensiamo di essere e chi vogliamo essere.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)