L'era del biglietto verde

Punteggio:   (4,3 su 5)

L'era del biglietto verde (Irwin Unger)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora l'impatto della Guerra Civile sulla politica monetaria e valutaria degli Stati Uniti, concentrandosi in particolare sull'emissione dei Greenback e sulle conseguenti sfide economiche. Sostiene che l'assenza di una banca centrale portò a significative lotte finanziarie e a cambiamenti sociali, compreso l'emergere della protesta politica rurale come risposta a questi problemi monetari. La narrazione approfondisce gli eventi storici e le loro implicazioni per l'agricoltura e il commercio.

Vantaggi:

Il libro fornisce un'analisi storica dettagliata del sistema monetario statunitense durante e dopo la Guerra Civile. Evidenzia efficacemente il ruolo dei Greenback e le conseguenze dell'abolizione della Seconda Banca degli Stati Uniti. L'approccio scientifico è presentato in modo accattivante, rendendolo accessibile ai lettori interessati alla storia economica e all'economia politica.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero ritenere che l'attenzione a specifici eventi storici limiti l'esplorazione di teorie economiche più ampie. Potrebbe anche lasciare senza risposta le domande sui potenziali esiti alternativi se la Seconda Banca non fosse stata abrogata. Inoltre, la narrazione potrebbe sembrare densa o eccessivamente accademica per i lettori occasionali.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Greenback Era

Contenuto del libro:

The Greenback Era non è una storia finanziaria; piuttosto, è un tentativo di individuare la fonte del potere politico negli anni cruciali della Ricostruzione attraverso uno studio socio-economico del conflitto finanziario americano negli anni dal 1865 al 1879.

Pubblicato originariamente nel 1964.

La Princeton Legacy Library utilizza la più recente tecnologia print-on-demand per rendere nuovamente disponibili libri precedentemente fuori catalogo della Princeton University Press. Queste edizioni conservano i testi originali di questi importanti libri e li presentano in edizioni resistenti in brossura e copertina rigida. L'obiettivo della Princeton Legacy Library è quello di aumentare notevolmente l'accesso al ricco patrimonio scientifico contenuto nelle migliaia di libri pubblicati dalla Princeton University Press fin dalla sua fondazione nel 1905.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780691622354
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:478

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Questi Stati Uniti: Le questioni del nostro passato, edizione concisa, volume 1 - These United...
Per i corsi di introduzione alla storia americana...
Questi Stati Uniti: Le questioni del nostro passato, edizione concisa, volume 1 - These United States: The Questions of Our Past, Concise Edition, Volume 1
L'era del biglietto verde - Greenback Era
The Greenback Era non è una storia finanziaria; piuttosto, è un tentativo di individuare la fonte del potere politico negli anni...
L'era del biglietto verde - Greenback Era

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)